La Giunta regionale, con propria deliberazione n. 95 del 04/04/2025, ha approvato con FORMEZ PA lo “schema di convenzione per l’Assistenza tecnica alla Regione Molise per il coordinamento ed attuazione delle attività di ricerca e monitoraggio faunistico”, questo con l’obiettivo di risolvere le problematiche connesse alla gestione della fauna selvatica e, in particolare, della specie cinghiale.
Nel rispetto della convenzione, FORMEZ PA attraverso il personale preposto dell’Osservatorio regionale tecnico-scientifico degli habitat naturali e delle popolazioni faunistiche dal 16 giugno ha reso operativo le attività di “selecontrollo delle popolazioni di cinghiali”, da attuare anche mediante la collaborazione dei selecontrollori – coadiutori abilitati, ai sensi del relativo disciplinare approvato con DGR n. 26 del 30/01/2025.
Si informa che i Comuni interessati in caso si trovino in situazioni di necessità dovute alla presenza di animali selvatici che vivono stabilmente o temporaneamente nel territorio urbano\periurbano in uno stato di libertà naturale potranno far pervenire eventuali segnalazioni e richieste direttamente al Servizio regionale Attività Venatoria in qualità di coordinatore dell’Osservatorio regionale tecnico-scientifico degli habitat naturali e delle popolazioni faunistiche (pec: regionemolise@cert.regione.molise.it – mail: osservatorio.habitatfauna@regione.molise.it – tel. 0874.429120), per le rispettive competenze.
venerdì 19 Dicembre 2025 - 10:54:25 PM
News
- Sabato la prima Giornata della Lentezza dedicata al dottor Sergio Zarrilli
- Piano sociale, la “doppia faccia” della Regione: non rispetta il cronoprogramma e poi diffida i Comuni
- Isernia, lunedì 22 dicembre via ai lavori di riqualificazione in via Veneziale
- Spettacoli, presepe vivente, après ski: presentato il programma natalizio di Campitello Matese
- Visita in Questura per gli studenti del Cpia
- Pizzicato con 36 grammi di cocaina, giovane arrestato
- “Voices of Heritage”, l’orchestra del Conservatorio Perosi sul palco del Teatro San Carlo di Napoli
- Festa e solidarietà, la Polizia di Stato incontra i ragazzi di due comunità di Campobasso



