La Giunta regionale, con propria deliberazione n. 95 del 04/04/2025, ha approvato con FORMEZ PA lo “schema di convenzione per l’Assistenza tecnica alla Regione Molise per il coordinamento ed attuazione delle attività di ricerca e monitoraggio faunistico”, questo con l’obiettivo di risolvere le problematiche connesse alla gestione della fauna selvatica e, in particolare, della specie cinghiale.
Nel rispetto della convenzione, FORMEZ PA attraverso il personale preposto dell’Osservatorio regionale tecnico-scientifico degli habitat naturali e delle popolazioni faunistiche dal 16 giugno ha reso operativo le attività di “selecontrollo delle popolazioni di cinghiali”, da attuare anche mediante la collaborazione dei selecontrollori – coadiutori abilitati, ai sensi del relativo disciplinare approvato con DGR n. 26 del 30/01/2025.
Si informa che i Comuni interessati in caso si trovino in situazioni di necessità dovute alla presenza di animali selvatici che vivono stabilmente o temporaneamente nel territorio urbano\periurbano in uno stato di libertà naturale potranno far pervenire eventuali segnalazioni e richieste direttamente al Servizio regionale Attività Venatoria in qualità di coordinatore dell’Osservatorio regionale tecnico-scientifico degli habitat naturali e delle popolazioni faunistiche (pec: regionemolise@cert.regione.molise.it – mail: osservatorio.habitatfauna@regione.molise.it – tel. 0874.429120), per le rispettive competenze.
mercoledì 11 Febbraio 2026 - 03:41:38 PM
News
- Prevenzione a San Valentino, screening oncologici gratuiti. “Il più grande gesto d’amore è prendersi cura di sè”
- Open day al Cardarelli, le porte della Maternità aprono ai futuri genitori
- Asini impantanati in un terreno paludoso, salvati dai Vigili del Fuoco
- Violenza sessuale, il Molise in piazza contro il DDL Bongiorno: manifestazione a Campobasso il 15 febbraio
- Partono le Giornate di Raccolta del Farmaco: in Molise 21 punti per le donazioni. Ecco a chi saranno destinate
- Le problematiche dell’edilizia sul tavolo parlamentare: Ance incontra i rappresentanti del Molise
- Mobilitazione nazionale 100x100gaza, anche a Campobasso promossa raccolta fondi
- Tramandare la memoria nelle piccole comunità, Sant’Elena Sannita celebra il Giorno del Ricordo




