La Giunta regionale, con propria deliberazione n. 95 del 04/04/2025, ha approvato con FORMEZ PA lo “schema di convenzione per l’Assistenza tecnica alla Regione Molise per il coordinamento ed attuazione delle attività di ricerca e monitoraggio faunistico”, questo con l’obiettivo di risolvere le problematiche connesse alla gestione della fauna selvatica e, in particolare, della specie cinghiale.
Nel rispetto della convenzione, FORMEZ PA attraverso il personale preposto dell’Osservatorio regionale tecnico-scientifico degli habitat naturali e delle popolazioni faunistiche dal 16 giugno ha reso operativo le attività di “selecontrollo delle popolazioni di cinghiali”, da attuare anche mediante la collaborazione dei selecontrollori – coadiutori abilitati, ai sensi del relativo disciplinare approvato con DGR n. 26 del 30/01/2025.
Si informa che i Comuni interessati in caso si trovino in situazioni di necessità dovute alla presenza di animali selvatici che vivono stabilmente o temporaneamente nel territorio urbano\periurbano in uno stato di libertà naturale potranno far pervenire eventuali segnalazioni e richieste direttamente al Servizio regionale Attività Venatoria in qualità di coordinatore dell’Osservatorio regionale tecnico-scientifico degli habitat naturali e delle popolazioni faunistiche (pec: regionemolise@cert.regione.molise.it – mail: osservatorio.habitatfauna@regione.molise.it – tel. 0874.429120), per le rispettive competenze.
lunedì 26 Ottobre 2026 - 04:04:19 AM
News
- Auto urta il guardrail e finisce in un canale di scolo, conducente in ospedale
- Serie C. Il Campobasso ritrova la vittoria: ribaltata l’Atalanta a domicilio
- Serie C. Il Campobasso ritrova la vittoria: ribaltata l’Atalanta a domicilio
- Dispersi nel bosco Faiete, ritrovati sani e salvi quattro escursionisti
- Settimana Internazionale della Vista, centinaia di occhiali raccolti dal Lions per chi ne ha bisogno
- Ruba farmaci e generi alimentari nel centro commerciale, arrestato
- Schizofrenia, studio Neuromed approfondisce le alterazioni dei mitocondri. Ed emergono differenze tra i sessi
- Nave da crociera di lusso fa scalo a Termoli, previste iniziative di accoglienza per 250 passeggeri




