Nel suo paese, nella sua piazza, con i suoi racconti: per il terzo anno consecutivo Domenico Iannacone a Torella del Sannio con la “Piazza dei racconti”.
Tema della serata di quest’anno, in programma domenica 10 agosto, il senso dell’umano, quel sentimento che forse si è perso e che il giornalista invita a raccogliere di nuovo per provare così a essere più giusti, più attenti. Capaci di provare compassione.
“Il senso dell’umano nasce da un bisogno: quello di ritrovare uno sguardo che non si limiti a osservare, ma che sappia incontrare, comprendere, prendersi cura – dice Iannacone –. Viviamo in un tempo in cui l’urgenza dell’immediato rischia di soffocare la profondità: le notizie scorrono rapide, le immagini si susseguono, i racconti si fermano alla superficie. Ma esiste un modo diverso di stare al mondo, di abitare le cose, di incontrare l’altro”.
L’autore del programma Rai, Che ci faccio qui, presenta la sua serata a Torella del Sannio come “un incontro che scava nella verità del vissuto, dove il racconto non è solo cronaca, ma diventa gesto concreto, relazione autentica, assunzione di responsabilità. Un ascolto che non si accontenta delle parole, ma cerca le risonanze più profonde. Un pensiero che si fa corpo, presenza, scelta”.
“Guardare il mondo con il senso dell’umano – conclude Domenico Iannacone – significa riconoscere il valore di ogni esistenza, anche quando è fragile, spezzata, invisibile. Significa scegliere di non voltarsi altrove. Significa credere che giustizia, dignità e compassione non siano l’eccezione, ma il fondamento. È un invito a pensare diversamente, a sentire più a fondo, a vivere con più verità. Più umano. Più giusto. Più necessario”.
La “Piazza dei racconti” è un evento inserito nell’ambito dell’estate torellese, organizzato dalla pro loco Tre Torri di Torella del Sannio, con il patrocinio del Comune e dell’associazione Allerot.
L’appuntamento in piazza Regina Margherita, alle ore 20.30. L’ingresso è libero.
giovedì 12 Febbraio 2026 - 06:20:09 AM
News
- Ddl violenza sessuale, la Commissione Pari Opportunità della Regione approva risoluzione inviata al Ministero
- Bit Milano, Oratino tra le 10 destinazioni vincitrici di “Luminous Destinations 2026”
- Programma Step, Di Lucente a Bruxelles: “Portiamo a casa 40 mln per l’innovazione delle nostre aziende”
- Una strategia combinata per “salvare” l’uso della mano nelle patologie neurologiche: lo studio Neuromed
- Ztl, la giunta comunale apre all’opposizione: si valuterà riapertura al traffico di alcune strade del centro storico
- Nomadi digitali, Cofelice: “Chiave di volta per rilanciare il Molise e frenare lo spopolamento”
- La memoria si fa ponte, grande partecipazione a Larino per “Viaggio al confine della storia”
- Scuola, ambiente e comunità: Sea e Comune di Campobasso ripartono dai più giovani




