Coldiretti Molise traccia un bilancio positivo della partecipazione dell’organizzazione a Casearia, la fiera italiana dei formaggi, che si è tenuta ad Agnone da venerdì 29 a domenica 31 agosto. Oltre che con uno stand istituzionale, l’organizzazione ha preso parte alla tre giorni fieristica con uno spazio dedicato, animato da Coldiretti Donne, il movimento delle imprenditrici agricole e zootecniche, in collaborazione con Coldiretti Giovani Impresa, che unisce gli imprenditori e le imprenditrici under 40.
All’interno dell’area Coldiretti le imprenditrici ed i giovani soci dell’organizzazione hanno tenuto una serie di eventi gratuiti con finalità didattiche rivolti a grandi e piccini. Scopo degli incontri, tutti molto partecipati, è stato quello di illustrare alle nuove generazioni, e non solo, il meraviglioso mondo dell’agricoltura e della zootecnia, attraverso un viaggio affascinante nella biodiversità contadina fatta di piante, ortaggi e frutti, animali e prodotti genuini, con focus sull’agricoltura di montagna, la coltivazione, la tutela dell’ambiente e la scoperta dei prodotti autentici della regione.
“Ogni manifestazione che promuove il territorio – ha affermato il presidente regionale di Coldiretti Molise, Claudio Papa, a margine della tre giorni – suscita sempre la nostra attenzione. Coldiretti è inoltre sempre in prima linea quando c’è da sostenere prodotti locali, sani e che fanno bene alla salute, ottenuti dalle nostre aziende nel rispetto della natura e del benessere animale”.
“Per noi – ha aggiunto Papa – è importantissimo partecipare ad eventi di questo genere e divulgare sempre l’importanza dell’alimentazione sana, quella – ha sottolineato – che deve utilizzare esclusivamente i prodotti della natura, pochissimo formulati e pochissimo trattati, essendo questo l’unico modo per preservare la nostra salute”.
“Api e vacche”, “formaggio e miele” ma anche “tartufi molisani”, “mandorle” e “semi custodi della biodiversità territoriale”, sono stai solo alcuni degli argomenti che hanno visto le imprenditrici ed i giovani di Coldiretti animare gli incontri nel corso della fiera.
Incontri che, ha spiegato Michela Bunino, responsabile regionale di Donne Coldiretti, “ci hanno consentito di incontrare diverse decine di bambini e famiglie cui abbiamo spiegato l’importanza della sana alimentazione come anche della cura e tutela del territorio. Siamo riusciti a coinvolgere tante nostre aziende a fare didattica; imprenditrici agricole e giovani che, dopo aver studiato in altre regioni, hanno deciso di tornare per produrre cibo di qualità”.
“L’idea di fare didattica alle famiglie si è rivelata vincente – ha concluso la Bunino – Condividere i saperi delle aziende agricole, all’interno di una fiera così importante, ci ha infatti consentito di dimostrare che le nostre imprenditrici ed i nostri imprenditori sono pronti non solo a produrre cibo, accogliere e confrontarsi con i cittadini/consumatori ma anche a trasmettere saperi e tradizioni frutto dell’antichissima cultura della nostra regione”.
martedì 2 Settembre 2025 - 12:56:43 AM
News
- Borgo diVino in tour, nel fine settimana a Oratino torna la rassegna enogastronomica itinerante
- Sati, prorogato fino al 31 dicembre il servizio di trasporto a chiamata TuoBus
- Serie C. Mondonico saluta il Campobasso, risoluzione consensuale del contratto
- Parte il progetto europeo Climol, Molise protagonista nella lotta al cambiamento climatico
- Isernia si accende con la Notte Rosa: musica, divertimento e gusto nel cuore della città
- Casearia, bilancio positivo di Coldiretti: decine di visitatori di ogni età agli incontri
- Campobasso chiede la riapertura della Biblioteca Albino, il 13 settembre presidio cittadino con un libro in mano
- Asrem, il mammografo mobile si sposta a Termoli: screening fino al 5 settembre davanti al vecchio ospedale