Il presidio ospedaliero ‘Cardarelli’ di Campobasso festeggia un importante traguardo nel campo del partoanalgesia: sono state eseguite 100 epidurali dal 1° gennaio 2025. Questo risultato segna un passo significativo verso la normalizzazione del parto indolore in Molise, offrendo alle future mamme un’opzione sicura e efficace per vivere l’esperienza della nascita con maggiore serenità.
La partoanalgesia epidurale è una tecnica che permette di alleviare il dolore del travaglio, riducendo le contrazioni senza interferire con la progressione del parto. Nonostante sia una procedura consolidata e ampiamente diffusa a livello internazionale, la sua disponibilità e adozione in Italia variano ancora molto da regione a regione. Per questo, il raggiungimento di 100 epidurali senza alcuna complicanza in pochi mesi è un dato che sottolinea l’impegno e la professionalità del personale sanitario del Cardarelli.
Il successo di questa procedura, eseguita in massina sicurezza per madre e bambino, è frutto della collaborazione tra le équipe di Anestesia e Rianimazione diretta dal dott. Vincenzo Cuzzone e di Ostetricia e Ginecologia guidata dal dott. Franco Doganiero.
Su 430 bambini nati da inizio anno al Cardarelli, ben 100 mamme hanno scelto di ricorrere all’analgesia epidurale, a testimonianza di una crescente consapevolezza e richiesta da parte delle donne. La totale assenza di complicanze registrata finora conferma l’alta qualità del servizio offerto e la competenza degli specialisti.
“Parliamo di un servizio attivo 24 ore su 24 e completamente gratuito – hanno commentato il dott. Cuzzone ed il dott. Doganiero – Il traguardo tagliato non è solo un numero, ma rappresenta la possibilità concreta per molte donne di affrontare il parto in modo più sereno e consapevole, trasformando il dolore in un’esperienza più gestibile. È un successo che riflette l’eccellenza e la dedizione del personale sanitario del Cardarelli e segna un passo avanti per l’intera sanità molisana”
mercoledì 17 Dicembre 2025 - 07:18:46 PM
News
- “Se trovo tua figlia la uccido”, la telefonata all’ex ‘suocera’ costa il braccialetto elettronico a un 33enne
- Sventato assalto al bancomat, 3 malviventi messi in fuga da vigilante della Pegaso
- Area di crisi, c’è l’ok del Ministero alla cigs per 47 lavoratori della Sata
- Premiate le Stelle del Coni Molise. Niro: “Bravi tutti. Plauso anche a volontari e famiglie”
- Conferito il titolo di Primario Emerito al dottor Enzo Bianchi
- Il dono de ‘La Molisana’ all’Asrem, installazioni natalizie davanti la sede di via Petrella
- I costumi molisani della collezione Scasserra in mostra a Montecitorio
- Il Babbo Natale del Roan arriva dal mare, doni ai bambini e al personale dell’ospedale. FOTO



