E’ stata chiesta una proroga circa i tempi disposti dalla Procura de L’Aquila per la consegna della relazione relativa alla nuova autopsia effettuata sul corpo della giudice molisana Francesca Ercolini, trovata senza vita nella sua casa di Pesaro il 26 dicembre del 2022: un mese di tempo in più per concludere gli accertamenti.
“È un caso delicato, dobbiamo svolgere una ulteriore indagine”, ha spiegato stamattina il professor Vittorio Fineschi, incaricato di svolgere la nuova autopsia sul magistrato, motivando la richiesta di proroga. Il corpo della donna è stato riesumato a metà giugno dal cimitero di Riccia e trasportato a Roma dove è stata eseguita l’autopsia. Fineschi e gli altri medici incaricati avevano chiesto 90 giorni di tempo per ultimare il lavoro, termine scaduto proprio in queste ore.
Oltre all’autopsia, in questi mesi, sono state eseguite la tac e indagini microscopiche e di laboratorio, tutti approfondimenti che non erano stati fatti in prima battuta. Le indagini, archiviate in un primo momento come suicidio, sono state recentemente riaperte dalla Procura dell’Aquila (competente per casi che riguardano magistrati nelle Marche) che ha disposto la riesumazione del corpo.
Nella nuova inchiesta ci sono sei indagati, tra questi il marito della giudice e il medico legale che eseguì la prima autopsia. Le ipotesi di reato, a vario titolo, vanno dal depistaggio alla falsità ideologica fino alla violazione del segreto istruttorio.
lunedì 22 Settembre 2025 - 10:46:34 PM
News
- Giornata di incendi in Basso Molise. A Campomarino in fumo 4 ettari di terreno incolto e bosco
- Barbarie a Gaza, avvocati Campobasso chiedono cessate il fuoco e aiuti umanitari
- Campagna vaccinale, siglato accordo tra Regione e Snami
- Estate finita, da martedì piogge e temperature in calo
- La Guardia di Finanza celebra il patrono San Matteo
- Giudice molisana trovata senza vita, chiesta proroga su accertamenti
- Indagine Iss: quasi un molisano su dieci in forti difficoltà economiche
- Ottant’anni di Inca Cgil, concluse le celebrazioni in Abruzzo e Molise