Venerdì 3 ottobre, presso la caserma della Guardia di finanza di Termoli, è stato siglato un accordo tra l’Ente Parco Nazionale del Gargano, ente gestore dell’Area Marina Protetta delle isole Tremiti, e il Reparto Operativo Aeronavale.
L’accordo mira a rafforzare la collaborazione e il supporto reciproco per la vigilanza e conservazione dell’area marina protetta delle isole Diomedee attraverso un la presenza di un presidio della Guardia di finanza volto alla prevenzione e repressione delle attività illecite, ma anche di informazione e divulgazione della cultura del rispetto e della conservazione del meraviglioso ambiente marino dell’arcipelago.
Il protocollo prevede una intensificazione dei servizi di sorveglianza e controllo del mare assicurati dalle unità navali del Corpo, durante i mesi estivi, a tutela dell’economia sana, dei fruitori del mare e della Zona di Tutela del Mare delle isole tremitesi.
In questa ottica di collaborazione, l’Ente Parco fornirà un supporto logistico e l’accordo prevede anche uno scambio didattico formativo allo scopo di “individuare e consolidare le procedure operative volte ad incrementare l’efficacia delle azioni poste in essere”, nonché un coordinamento sulle azioni da intraprendere per una corretta attuazione dei programmi.
L’intesa, oltre a confermare il ruolo della Guardia di finanza quale unica Forza di polizia in mare al fine di garantire l’ordine e la sicurezza pubblica, ne sottolinea la sua funzione di concorso nelle attività di prevenzione e contrasto degli illeciti in materia ambientale, a tutela dell’ambiente e dell’ecosistema marino.
sabato 31 Gennaio 2026 - 10:32:23 PM
News
- Il Castello Monforte riapre tra musica e sbandieratori. Partono le visite guidate. FOTO
- Irregolari e responsabili di furto, espulsi due tunisini
- Scontro tra auto sulla Statale 87, quattro feriti trasportati al Cardarelli
- Digitalizzazione, l’Asrem predispone il wi-fi libero per utenti e pazienti nelle strutture regionali
- Tavolo Stellantis, confermato impegno per Termoli: si punterà su produzione cambi e-DCT e motori GSE. VIDEO
- Assunzione in Comune, annullata la determina. Ma il sindaco precisa: “Nessun favoritismo. Seguita norma per evitare aggravio costi”
- Il nuovo “volto” del Castello Monforte, unione tra elementi contemporanei e antichi: cosa troveranno gli utenti alla riapertura. FOTO
- Grandi frane, da Niscemi a Petacciato: quella in Molise sarà definitivamente bloccata con pozzi drenanti




