Il comitato ‘Pro Cardarelli’ di Campobasso attraverso una lettera aperta ha focalizzato l’attenzione sul nuovo Piano operativo 2025-2027 predisposto dalla Struttura commissariale, l’avvio della Rete ictus e sul “delicato equilibro tra sanità pubblica e privata”.
“La sanità molisana è in crisi profonda non solo per la mancanza di medici e carenza di strutture, ma per una gestione che da anni indebolisce il sistema pubblico e favorisce una deriva privatistica”, si legge nel documento.
“I cittadini sono costretti a migrare fuori regione per interventi ordinari, mentre le liste d’attesa si allungano e i servizi territoriali si dissolvono”.
Tra i punti critici evidenziati, la lunga fase del commissariamento che dura dal 2009, determinando “un progressivo smantellamento dalla sanità pubblica”, la “chiusura di interi ospedali e reparti”, e “la continua riduzione di personale medico, infermieristico e tecnico”. Critiche anche alla bozza di Piano operativo, “trasmessa al Ministero senza alcun coinvolgimento del consiglio regionale e delle parti sociali” e alla ‘Rete ictus’, “un progetto incompleto”.
Sempre secondo il ‘Pro Cardarelli’, nel documento di programmazione sanitaria sarebbe stato “ignorato il ruolo dell’università del Molise e del dipartimento di medicina”.
sabato 11 Aprile 2026 - 10:53:00 AM
News
- Frana di Petacciato, Carabinieri: inviate unità di rinforzo per gestire sicurezza e viabilità
- Scontro sulla Trignina tra auto e tir, feriti in ospedale
- Frana Salcito, sopralluogo di Roberti con Protezione Civile e amministratori locali
- Emergenza maltempo, Roberti fa il punto in Consiglio: “Prima stima danni di oltre 400 mln di euro”
- Polizia di Stato, celebrato il 174esimo anniversario della fondazione | Agenti premiati e omaggio ai Caduti. FOTO
- Giornata del mare, studenti del “Bernacchia” in visita agli ormeggi del Roan di Termoli
- Dieci nuovi agenti alla Polstrada di Campobasso per fronteggiare l’emergenza legata al maltempo
- Reddito disponibile delle famiglie: crescita nel triennio, il Molise resta a metà classifica nazionale




