L’Assise legislativa regionale in apertura di seduta ha commemorato la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per commemorare le vittime e per promuovere la sensibilizzazione e la consapevolezza pubblica su questo odioso fenomeno.
Il Consiglio regionale – ha detto nel suo intervento introduttivo il presidente Pallante – è stato attento e sensibile a questo tema che investe sempre più la nostra società e che vede oggetto di violenza le donne nel tepore delle mura domestiche, suoi luoghi di lavoro, negli spazi pubblici e in generale nello svolgimento della vita quotidiana.
Un’attenzione che stabilmente abbiamo voluto dimostrare con il “posto occupato” che si trova nel locale attiguo a quest’Aula per ricordarci non solo delle vittime ma per impegnarci istituzionalmente, operativamente e politicamente, oltre che umanamente, per quanto di nostra competenza, ad assumere azioni e a produrre iniziative atte a creare una cultura generalizzata che respinga episodi del genere e ne impedisca il verificarsi.
martedì 25 Novembre 2025 - 05:07:35 PM
News
- Poco personale e sistemi informatici carenti, dipendenti dell’Ispettorato del Lavoro si mobilitano
- Nuovi fondi per la Fresilia e sostegno alle imprese molisane colpite dai dazi: approvate due mozioni
- Degustazioni vino e pietanze locali, sabato a Termoli “Gli Chef del Borgo”: presentato l’evento
- Potenziamento corse serali, approvata mozione di FdI. Azione Universitaria Unimol: “Passo importante”
- Una scia di ombrelli rossi per ricordare le vittime di femminicidio, l’iniziativa in piazza delle ragazze del Liceo Classico ‘Pagano’
- Pullman colpito in tangenziale, si ipotizza il lancio di una bottiglia. Indaga la Polizia
- Giornata contro la violenza sulle donne, Pallante: “Creare cultura generalizzata che condanni e impedisca ogni episodio”
- Violenza sulle donne, mai smettere di parlarne e denunciare | Realizzati uno spot e un “violenzametro”






