La vendita delle palline di Natale contenenti i simboli della storia di Isernia è già iniziata, adesso è il momento di spiegare il progetto che c’è alle spalle. Si chiama “rIScopri” ed è focalizzato sulla valorizzazione identitaria e creativa di pezzi importanti della tradizione cittadina (Fontana Fraterna, il Bambino del Paleolitico, il Mammut, il Dente del Bambino Paleolitico, la Cipolla d’Isernia e San Pietro Celestino). I simboli sono inseriti all’interno di palline trasparenti – perfette per trovare posto su un albero di Natale, ma non solo – stampati in 3D e prodotti con bioplastica PLA derivata dal mais, materiale biodegradabile che riduce l’impatto ambientale e rafforza la vocazione sostenibile del progetto.
“Abbiamo pensato – ha spiegato il sindaco – che familiarizzare nel periodo di Natale con protagonisti e monumenti chiave della storia della città fosse un modo per tenerne viva la memoria, per imparare a voler bene alla nostra storia ed esserne orgogliosi, perché la cura di un posto passa anche per un orgoglio di appartenenza.
La distribuzione degli oggetti sta avvenendo grazie ad associazioni territoriali a forte vocazione sociale durante i Mercatini di Natale, trasformando l’oggetto artistico in un gesto solidale: i proventi derivanti dall’acquisto dei gadget verranno destinati a finalità sociali e inclusive”.
Il progetto “rIScopri” diventa così un esempio concreto di turismo esperienziale in cui cultura, tecnologia e comunità dialogano e generano valore condiviso. Al di fuori dei mercatini saranno comunque disponibili presso le associazioni coinvolte: Unitalsi, Telethon, la Famiglia di Nazareth, Kimos, Una luce sul buio dell’autismo, Afasev.
L’iniziativa è a cura dell’intera amministrazione comunale.
giovedì 11 Dicembre 2025 - 07:38:05 PM
News
- Automotive, Roberti e Di Lucente incontrano il Ceo di Stellantis Enlarged Europe: “Termoli non chiude”
- La Molise Film Commission ha il suo Statuto. “Anche noi presto tra le grandi produzioni cinematografiche”
- Cinema a scuola con Paese Mio, si parte con due giornate formative
- Programma ‘Promozione Molise’, entro il 17 dicembre le adesioni da parte delle aziende agricole
- Avventore molesto, guida in stato di ebbrezza e false generalità: una sanzione e due denunce
- Nada in concerto al Teatro Savoia al “sorgere” del nuovo anno, da oggi via alla prevendita
- Ruba generi alimentari e aggredisce il personale del supermercato, arrestato
- Aiop Molise, Raffaele Panichella torna alla guida dell’associazione



