L’Assessorato alle Politiche agricole ed agroalimentari della Regione Molise rende noto che con determinazione dirigenziale n.7612 del 12/12/2025 è stato pubblicato il Bando per aiuti finalizzati all’acquisto riproduttori maschi e fattrici femmine con certificato genealogico per migliorare il patrimonio zootecnico e preservare la biodiversità zootecnica – Edizione 2025.
Il Bando intende favorire il miglioramento genetico e funzionale degli allevamenti al fine di incrementare la qualità e la produttività del patrimonio zootecnico regionale, preservare la biodiversità zootecnica della Regione Molise, salvaguardando le razze autoctone e promuovendo una gestione sostenibile delle risorse genetiche animali. Inoltre, vuole essere un’azione finalizzata ad attenuare gli effetti derivanti dalle recenti emergenze sanitarie che hanno inciso negativamente sul settore zootecnico, determinando in taluni casi la riduzione o la perdita del capitale allevato, un concreto e mirato sostegno per le imprese agricole nella fase di ricostituzione del patrimonio zootecnico, oltre che di mantenimento della biodiversità animale sul territorio regionale. La dotazione finanziaria complessiva prevista è pari a euro 304.060,78.
Possono presentare domanda gli imprenditori agricoli, singoli o associati, che esercitano attività zootecnica nel territorio della Regione Molise. Le domande di aiuto dovranno essere trasmesse esclusivamente all’indirizzo PEC istituzionale della Regione Molise regionemolise@cert.regione.molise.it, riportando nell’oggetto la seguente dicitura:“ Aiuti per l’acquisto di riproduttori – Annualità 2025”. Le istanze potranno essere presentate a partire dal giorno successivo alla pubblicazione del Bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Molise (B.U.R.M.) ed entro e non oltre i 30 giorni consecutivi l’avvenuta pubblicazione, utilizzando la modulistica allegata. L’unità organizzativa responsabile del procedimento di concessione del presente Bando è individuata nel Coordinamento Area Seconda – Servizio Economia del Territorio, Attività Integrative, Infrastrutture Rurali e Servizi alle Imprese – Sostegno al Reddito e Condizionalità dell’Assessorato alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Molise- Ufficio Produzioni Zootecniche sita in Via G. Vico, 4 –Campobasso.
“La zootecnia – ha sottolineato l’assessore al ramo Salvatore Micone- rappresenta un’ossatura viva della nostra regione, un patrimonio economico e culturale che mette insieme lavoro, identità e paesaggi. Nelle aziende zootecniche si custodiscono saperi antichi ed innovazione, sono presidi delle aree interne, si prendono curano della biodiversità e sono garanti della qualità attraverso il benessere animale, la
tracciabilità ed i prodotti che raccontano la nostra terra attraverso il latte, le carni e i formaggi. Con il bando dedicato ai riproduttori vogliamo promuovere il miglioramento genetico, la tutela delle razze autoctone, la rusticità e l’efficienza riproduttiva, così da aumentare qualità, resilienza e sostenibilità lungo tutta la filiera. Uno strumento concreto pensato per accompagnare gli allevatori, in particolare i giovani e chi opera nelle aree interne, vicino alle esigenze reali delle aziende, perché ogni scelta genetica fatta oggi diventi competitività domani”.
martedì 16 Dicembre 2025 - 03:10:16 PM
News
- Ragazzo pestato, l’Ufficio Scolastico alle famiglie: “Non lasciate soli i vostri figli”
- Non funzionano i monitor, “dimezzati” i posti letto della Cardiologia al Veneziale. Castrataro: “Inaccettabile”
- Controlli Nas, nel 2025 quattro attività chiuse e 49 quintali di alimenti sequestrati
- Pernottamento, a Campobasso sale a 2 euro l’imposta di soggiorno
- Ditelo Voi, Collage e Sud Sound System: tris di spettacoli nella Piramide di Campitello Matese
- Rinnovabili, il Comune di Campobasso aderisce alla Comunità Energetica Gal Molise
- Tutelare la Natura, volontari di Abm in classe con il progetto “Aula sconfinate”
- Il Molise sotto i riflettori ad Atreju: Azione Universitaria Unimol protagonista all’assemblea nazionale



