La comunità di Sesto Campano celebra un’importante tappa nel percorso di crescita e sviluppo del proprio territorio: la riapertura della nuova sede della scuola media ‘Gabriele D’Annunzio’. L’istituto è tornato a disposizione della collettività, dopo significativi interventi di riqualificazione che lo hanno reso un luogo moderno e accogliente, ideale per consentire l’apprendimento in piena sicurezza e secondo i più moderni standard di efficienza e funzionalità.
La presentazione alla cittadinanza dei rinnovati spazi si terrà venerdì 16 gennaio 2026, alle ore 17.00, in via Gabriele D’Annunzio. Un modo per consentire alla comunità di conoscere da vicino gli ambienti riqualificati e prendere visione delle migliorie e delle innovazioni apportate. L’appuntamento sarà, inoltre, l’occasione per un taglio del nastro simbolico, a conclusione di un percorso di rinnovamento già concretamente avviato: gli studenti, infatti, si sono trasferiti nella nuova struttura al rientro delle vacanze natalizie. Oltre al sindaco Eustachio Macari e all’amministrazione comunale di Sesto Campano, saranno presenti il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Leopoldo Pilla – Don Giulio Testa’, Pino De Stavola, e il presidente della Regione Molise, Francesco Roberti.
Gli interventi hanno incluso la ristrutturazione degli spazi interni, l’ammodernamento delle aule e l’adeguamento delle strutture per consentire non solo il miglioramento dei livelli di sicurezza, ma anche la creazione di un ambiente maggiormente rispondente alle esigenze educative contemporanee, che favorisca la socializzazione e lo sviluppo delle competenze degli studenti.
Le opere sono state realizzate grazie a un finanziamento concesso con decreto del Ministero dell’Istruzione del 21 dicembre 2017, per un importo complessivo dei lavori pari a 515.000 euro. Il progetto esecutivo, approvato il 2 settembre 2020, è stato curato dall’architetto Taccone, dall’ingegner Pranzitelli e dall’ingegner Cicerone, con collaudo dell’ingegner Di Cristinzi. L’esecuzione dei lavori è stata affidata alla ditta Abiter Srl di Venafro.
La riqualificazione ha interessato l’intera struttura e si è concentrata, in particolare, sulla riduzione del rischio sismico e sul rafforzamento delle condizioni di sicurezza, affiancate da interventi di prevenzione incendi. Contestualmente, sono stati eseguiti lavori di ripristino delle finiture e di miglioramento energetico, oltre all’adeguamento igienico-funzionale e impiantistico degli spazi destinati alle attività scolastiche. Particolare attenzione è stata riservata all’abbattimento delle barriere architettoniche e alla rifinitura degli ambienti interni, con l’obiettivo di rendere la scuola più accogliente, accessibile e funzionale per tutti.
“L’apertura della nuova sede della scuola media – commenta il primo cittadino Eustachio Macari – testimonia la volontà e l’impegno costante dell’amministrazione comunale per il miglioramento della vivibilità e l’incremento dei servizi presenti in paese, riconoscendo l’importanza dell’istruzione e della formazione per le nuove generazioni. L’apertura della nuova scuola media rappresenta, quindi, un passo fondamentale non solo per il settore educativo, ma per l’intera comunità di Sesto Campano, poiché contribuisce a creare un ambiente più ricco di opportunità per tutti”.

mercoledì 14 Gennaio 2026 - 08:36:04 PM
News
- Cambio orario di partenza del bus sostitutivo, “così i ragazzi rischiano di arrivare tardi a scuola”
- Turismo, Termoli: il 2025 chiude con un +9% negli arrivi e un +6,8% nelle presenze
- Sicurezza, in arrivo in Molise 16 nuovi agenti di Polizia
- Fermato furgone con merce non tracciata, sequestrati 130 kg di prodotti ittici
- Nicola D’Angelo lascia Campobasso: nominato a capo della Procura di Benevento
- Sesto Campano, apre la nuova scuola media. “Un edificio più sicuro, moderno e al servizio della comunità”
- Sanità pubblica, il 18 gennaio fiaccolata a Isernia. Crescono le adesioni
- Operazione “Ghost Residence”: indagati 41 funzionari di Comuni molisani. Danni erariali per 1 mln di euro




