Nel 2022 l’Amministrazione comunale di Salcito, insieme ai cittadini, ha scelto di non restare in silenzio di fronte alle criticità del territorio. Una raccolta firme e una protesta civile, composta ma determinata, hanno acceso i riflettori su un piccolo Comune che rivendicava servizi, dignità e futuro.
Nel 2023, anche attraverso un gesto simbolico ma chiaro, il sindaco Giovanni Galli ha portato la voce di Salcito nei luoghi decisionali nazionali, ribadendo un principio fondamentale: le aree interne non chiedono favori, ma pari diritti.
Oggi quella presa di posizione si traduce in atti amministrativi concreti.
Ieri 21 gennaio sono state attivate le colonnine di ricarica elettrica in Via IV Novembre e Piazza Michele Pietravalle, frutto di una collaborazione strutturata tra il Comune di Salcito e Poste Italiane.
Un percorso che ha prodotto anche il rinnovamento dell’ufficio postale e l’installazione del Postamat, segnando un passo avanti reale nell’accesso ai servizi essenziali per cittadini e imprese.
L’Amministrazione Cambiare Salcito conferma così una linea politica chiara:
– protestare quando necessario,
– dialogare con le istituzioni,
– collaborare per ottenere risultati duraturi.
Dopo la Casetta dell’Acqua e il Mangiaplastica, l’introduzione della ricarica elettrica rafforza una strategia di sviluppo sostenibile, attrattività territoriale e rilancio economico locale, capace di generare nuove opportunità anche per il commercio di prossimità.
Durante l’evento di Poste Italiane tenutosi a Roma lo scorso ottobre, il sindaco ha ringraziato personalmente l’amministratore delegato Matteo Del Fante e il suo staff, consolidando una collaborazione che oggi può essere considerata una buona pratica amministrativa per tutto il Molise.

giovedì 22 Gennaio 2026 - 10:45:28 PM
News
- Maltrattamenti contro la moglie, ridotta a 2 anni in Appello la pena per un 56enne
- Inchiesta Dda sui rifiuti, difetti di notifica: si apre con un rinvio l’udienza preliminare
- Brutale aggressione a Campodipietra, il 21enne è “recidivo”. Per Di Giacomo “caso nazionale su applicazione domiciliari”
- Sanità, presentata alla Camera l’indagine conoscitiva sui Lea. Gravina: “Costruiamo quadro oggettivo per affrontare divari e criticità”
- Unimol, il Rettore Vanoli nominato vice presidente CRUI
- Il badge di cantiere rischia di bloccare le imprese: Ance Molise scrive all’associazione nazionale e ai parlamentari
- Mancato pagamento stipendi, dipendenti Sati e Atm avviano fase di mobilitazione e preparano il terzo sciopero regionale
- Salcito, attivate le colonnine per la ricarica elettrica




