“Quella di oggi è una conquista importante sul piano sociale e civile oltre che l’eccellente tramite del messaggio meramente informativo. Vi porto i saluti e le congratulazioni del Presidente della Regione Francesco Roberti, impegnato in altra iniziativa istituzionale.
Un plauso va ai vertici dell’emittente Telemolise nelle persone del direttore responsabile Manuela Petescia e dell’editore Quintino Pallante. E un ringraziamento all’Ordine regionale dei giornalisti del presidente Cimino e a chi si farà interprete di una informazione inclusiva e accessibile alle persone con disabilità uditiva.
Proprio l’accessibilità rappresenta un fondamentale obiettivo da perseguire anche nella pubblica amministrazione. Nel 2025 la Regione Molise ha organizzato un corso formativo specifico sul tema, per amplificare la disponibilità dei documenti amministrativi, della loro più vasta fruibilità, della trasparenza e dell’efficienza degli uffici pubblici”.
Cosî il sottosegretario alla Presidenza della giunta regionale del Molise Vincenzo Niro intervenuto questa mattina alla presentazione della nuova iniziativa editoriale del Tg Lis.
“Oggi facciamo un ulteriore passo nella direzione di una maggiore accessibilità – ha proseguito. – Ciò si accompagna alla concreta opportunità lavorativa per quattro giovani laureati, che sono portatori di disabilità motoria e sensoriale: un’inclusione nell’inclusione dunque, e non è poco.
Quella dei Segni è una lingua precisa, con regole grammaticale proprie e una struttura complessa che annovera componenti paraverbali e specifici parametri visivi. L’Onu l’ha legittimata nel 2006, all’articolo 21, nella convenzione dei diritti delle persone con disabilità. Art. 21 proprio come quello della Costituzione che tutela la libertà di manifestare il proprio pensiero: una suggestiva coincidenza.
Tornando alle nostre latitudini, nel luglio 2025 la Regione Molise ha approvato una mozione che dispone l’inserimento di una figura professionale qualificata come interprete Lis nelle dirette del Consiglio regionale.
Dunque, l’idea é quella di una lingua in più come effettivo servizio reso alla cittadinanza.
Di questo ringraziamo Telemolise e Odg, nella consapevolezza che quello di oggi è un passaggio illuminato su una strada ancora tutta da percorrere” ha concluso il sottosegretario Niro.
giovedì 19 Febbraio 2026 - 03:17:15 PM
News
- Tenta di spillare 10mila euro in oro ad un’anziana: “devo sequestrarli, c’è un’indagine per furto”. Arrestato finto finanziere
- Controlli antidroga al centro di Campobasso: sequestri di hashish e tre persone segnalate
- Persone con disabilità uditiva, novità in Molise: presentato a Campobasso il Tg Lis
- Nasce l’Albo dei Commissari Degustatori: il Comune di Macchia d’Isernia lancia la sfida per l’eccellenza del “Premio Ercole”
- Il team Molise fa incetta di medaglie al Campionato Italiano di Cucina
- Spaccio: pizzicato con coca e hashish, arrestato 60enne
- Piano sociale regionale, Fanelli: “La giunta Roberti insiste con i diktat”. Chiesto ritiro delibera in autotutela
- Il cambio pacco non porta bene a Benedetta e Maurizio ad Affari Tuoi




