Presieduto dal presidente Quintino Pallante, è tornato a riunirsi il Consiglio regionale (seduta n. 14 del 2026).
In apertura di seduta, la consigliera Micaela Fanelli ha presentato delle pregiudiziali sul nuovo assetto della Giunta regionale e sulle deleghe assegnate ad alcuni consiglieri di maggioranza. Le pregiudiziali sono state respinte dalla Presidenza a norma dell’articolo 49 del Regolamento consiliare.
Per quanto concerne il primo punto all’Ordine del Giorno — la Proposta di legge regionale n. 29, d’iniziativa del consigliere Sabusco, concernente la “Disciplina in materia funebre e cimiteriale” — il Consiglio ha accolto la proposta del presidente Pallante di rinviare il testo in Commissione. Il rinvio si è reso necessario al fine di valutare alcune proposte avanzate dalle associazioni di categoria.
L’Assise ha poi esaminato la proposta di deliberazione consiliare per la presentazione alle Camere (ai sensi dell’articolo 121, secondo comma, della Costituzione) della proposta di legge recante “Sostegno finanziario al sistema sanitario nazionale a decorrere dal 2023”, illustrata dalla presentatrice, la consigliera Alessandra Salvatore. All’atto della votazione, l’iniziativa non ha raggiunto il quorum necessario per l’approvazione, registrando 7 voti favorevoli, 11 contrari e 3 assenti.
Successivamente è stata avviata la discussione della mozione a firma dei consiglieri Greco, Primiani e Gravina, avente ad oggetto l’“Istituzione di un Piano di Monitoraggio Permanente della Qualità dell’Aria nella Piana di Venafro, con installazione di anemometri e strumenti di rilevazione dei flussi atmosferici e inquinanti”. Lo stesso primo firmatario, anche in considerazione delle audizioni svolte sul tema dalla Terza Commissione, ha ritenuto l’atto di indirizzo superato e lo ha ritirato.
Sempre il consigliere Greco ha chiesto e ottenuto dall’Aula l’iscrizione di un nuovo atto di indirizzo sottoscritto da tutti i componenti dell’Assise sia di maggioranza che di minoranza che, alla luce delle risultanze dell’indagine della Terza Commissione, affida impegni specifici all’Esecutivo sulla tematica in trattazione.
La seduta si è chiusa alle ore 13.00 circa per consentire la partecipazione sia del presidente del Consiglio sia del presidente della Giunta a un evento istituzionale al confine tra il Molise e l’Abruzzo.

martedì 23 Giugno 2026 - 08:41:47 PM
News
- Campobasso, presentato il nuovo mister Mangia: “Obiettivi? Partiamo da quelli quotidiani per migliorare. Bei ricordi con Cosco”
- Cedono i freni, furgone cassonato finisce nel dirupo
- Sostegno al sistema sanitario molisano, non raggiunge il quorum la proposta di Salvatore da inviare alle Camere
- Collegamento Abruzzo-Molise, terminati gli scavi della galleria nel cantiere di Gamberale
- Rischio e materia sismica, la Regione istituisce il ‘Fascicolo digitale del fabbricato’
- “Molise Arbëresh”, definito il piano operativo.
- Lutto nel mondo medico: si spegne a 65 anni Francesco Potito, titolare del noto centro radiologico
- Izzo, Raffaele e Paolantoni insieme al regista Milani a Campobasso: il film “Salute!” a “tavola” con La Molisana



