Dare maggiore voce alle autorità locali e regionali nella definizione delle politiche dell’Ue, al fine di migliorare la legislazione e renderla più efficace, fare ricorso al metodo della “sussidiarietà attiva” inteso quale valore aggiunto della legislazione dell’Ue a vantaggio dei cittadini e come strumento in grado di dare maggiore titolarità delle decisioni dell’Unione negli Stati membri: è la raccomandazione che le autonomie regionali e locali rivolgono alla Commissione europea alle prese con il Programma 2019. Il tema, con diverse sfumature e con particolare riferimento alla politica di coesione, è stato affrontato nel corso del convegno ”Future of Europe – Dì la tua sul futuro dell’Europa”, che ha avuto luogo oggi a Roma, presso la sede del Cinsedo.
Fra i relatori, Donato Toma, presidente della Regione Molise e membro del Bureau del Comitato europeo delle Regioni.
Toma ha posto l’accento su due questioni cruciali per il futuro delle regioni meridionali: riequilibrare il gap tra Nord e Sud d’Italia, attuare una politica di grandi investimenti infrastrutturali.
«Se immaginassimo – ha dichiarato Toma a margine dell’incontro – che la politica di coesione agisse come la semenza che viene sparsa su un campo arato, avremmo buoni frutti. Ma se il campo non è stato adeguatamente preparato, non si avranno buoni raccolti. Fuor di metafora, lo Stato italiano deve assicurare che il divario tra regioni del Nord e regioni del Sud sia riequilibrato quanto più possibile, dopo di che la politica di coesione darà sicuramente buoni frutti, altrimenti, a condizioni di partenza disuguali, corrisponderanno risultati disomogenei».
«Un territorio ben infrastrutturato – ha detto ancora il governatore – con strade, ferrovie, porti, aviosuperfici adeguati, è un territorio nel quale la spesa di coesione impatta molto bene e amplifica il suo effetto. Il Molise è una regione che, purtroppo, sconta un’arretratezza nelle dotazioni infrastrutturali. Prioritario è dunque, ancor prima dei fondi di coesione, che il Governo centrale stanzi risorse per l’adeguamento delle infrastrutture».
venerdì 3 Aprile 2026 - 12:40:44 AM
News
- Crollo ponte, si teme auto coinvolta e trascinata dalla corrente del fiume. Si cercano dispersi
- Hidro Sport protagonista ai Regionali Primaverili Lifesaving, 35 medaglie per i giallo-blu
- Controlli prima delle festività: identificate quasi 2mila persone, sequestrata piccolo quantitativo di marijuana
- Centro Comunale di Raccolta, estesi gli orari di conferimento
- Esondazione Trigno, crolla ponte sulla Statale 16 | Frane e allagamenti, la situazione delle strade
- Emergenza maltempo, Coldiretti e Pd: Regione chieda stato di calamità | Il parallelo con l’alluvione del 2003
- Civitacampomarano: frana sulla strada, chiusa la Statale 157 | Mezzi di soccorso in aiuto da altre regioni
- Cinghiali, “intesa” tra Comune e Osservatorio regionale: dalle ecostazioni alle operazioni di allontanamento




