In occasione del 74esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, il Centro Culturale “Afra” in collaborazione con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – Sezione di Larino e il locale circolo Auser, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale frentana, allo scopo di approfondire gli aspetti storici, sociali e culturali di una data che appartiene a tutti gli italiani, hanno organizzato per il 25 Aprile, alle ore 17.30 nella sala Freda del Palazzo Ducale di Larino, l’iniziativa intitolata “Arrendersi o perire”, dal titolo del proclama pronunciato da Sandro Pertini, a nome del CLNAI e dal CVL, all’indirizzo delle forze armate fasciste il 19 Aprile 1945, preludio all’insurrezione generale che portò alla fine della sanguinosa guerra civile in Italia e alla definitiva caduta del regime di Benito Mussolini. L’evento, presentato e coordinato da Gianluca Venditti e Davide Vitiello, sarà aperto dai saluti del sindaco di Larino Pino Puchetti, dell’assessore alla cultura Maria Giovanna Civitella, del presidente della locale sezione A.N.C.R. Giuseppe Silvano e del presidente del circolo Auser Daniela Bassi. Seguiranno gli illustri interventi del docente dell’Università degli Studi del Molise Giuseppe Pardini, del Grande Ufficiale e reduce di guerra Giovanni Tucci e del critico d’arte Antonio Picariello. Le relazioni e le testimonianze saranno alternate dalla lettura di corrispondenza nel periodo della Resistenza a cura di Gianluca Venditti.
martedì 13 Gennaio 2026 - 08:15:37 AM
News
- Campagna vaccinale contro l’influenza, nuovo invito di Regione e Asrem
- Incidente sulla Bifernina: tir fuori strada, chiuso tratto della diga del Liscione
- Si reca in ospedale per una presunta stipsi ma le scoprono un tumore della grandezza di un cocomero. Intervento riuscito
- Degrado, ritardi e opere incompiute. Cefaratti: “Questa è Campobasso, ma la sindaca Forte forse vive su un altro pianeta”
- La Consulta socio-sanitaria sulla sanità di Palazzo San Giorgio plaude a Castrataro
- Sindaci in trincea a difesa della sanità, Notarangelo: “La sinistra rinasce grazie ai suoi primi cittadini”
- Teatro Savoia: un secolo di storia celebrato con il sold out di “Carmen”
- Auto “slitta” sulla strada ghiacciata, scontro tra quattro veicoli. Due persone in ospedale




