Nella sede del Comune di Isernia è stato firmato un «Protocollo di intesa per la collaborazione in ambito tecnico-scientifico e professionale» tra Il Comune di Isernia, rappresentato dal sindaco Giacomo d’Apollonio, e l’Ordine dei Chimici e dei Fisici di Lazio-Umbria-Abruzzo-Molise, rappresentato dal suo presidente Fabrizio Martinelli. Alla stipula si è giunti dopo l’iniziativa dell’assessore comunale alla protezione civile, Eugenio Kniahynicki, che ha avviato i contatti e ha poi seguito la fase preliminare al Protocollo d’intesa. «Con tale documento – ha dichiarato il sindaco d’Apollonio – il Comune di Isernia ha inteso avviare un rapporto di collaborazione con l’Ordine dei chimici e dei fisici LUAM, al fine di potersi avvalere delle competenze scientifiche di un Ordine professionale che ha tra i propri fini istituzionali anche quello di promuovere e partecipare allo sviluppo e alla crescita dei territori e delle comunità, mettendo a disposizione il proprio know-how di competenze e conoscenze». L’Ordine ha dato la propria disponibilità per fornire al Comune di Isernia una collaborazione per numerose attività, fra cui:
. supporto scientifico e tecnico in merito alle attività comunali di protezione civile;
. partecipazione a programmi, bandi e progetti di ricerca;
. partecipazione a campagne di sperimentazione e verifica connesse a ricerche di interesse comune;
. mettere a disposizione il patrimonio di conoscenze e ricerca di rispettivo interesse;
. collaborare anche tramite servizi di consulenza scientifica e supporto nella costruzione delle politiche locali e degli strumenti di governo, in relazione alle tematiche ambientali, di protezione civile, della sicurezza alimentare, della salvaguardia del territorio e della salute umana.
mercoledì 18 Febbraio 2026 - 12:03:26 PM
News
- Giornata nazionale per l’epilessia, Neuromed e Aie rinnovano l’impegno per un nuovo modello di cura
- In provincia di Isernia previsti quasi 30 nuovi autovelox, i comuni interessati | Comitato Pro Trignina: “Ingiustificati e non a norma”
- Svimez: il Molise ha perso 1.300 residenti nel 2024. E ora l’esodo coinvolge anche gli anziani
- La cooperativa di comunità per lavorare, uscire dall’isolamento e costruire sviluppo: partecipato incontro a Frosolone
- Acqua in Molise, tempo di responsabilità. Le richieste delle associazioni in 4 punti chiave e appello alla partecipazione
- Chirurgia robotica al Cardarelli, interpellanza urgente. Gravina: “Capire stato di attuazione”
- L’Uomo Cervo “cattura” migliaia di presenze | Ospiti speciali i Mamuthones di Mamoiada e i Survakari di Pernik. FOTO
- Crisi dell’editoria, a Termoli convegno con i giornalisti Aprile e Telese




