Il SOA (Sindacato Operai Autorganizzati) con la sua presenza di ieri in piazza rinnova l’impegno al fianco dei genitori e degli studenti di Lupara. “Non li lasceremo soli”, afferma Andrea Di Paolo. “Intanto gli studenti continuano a subire. Anche oggi niente scuola. Per il trasporto norme anti covid non garantite. Basta caricare i genitori di impegni forzati, non posso fare tutti i giorni 40 chilometri con la macchina per un diritto che dovrebbe garantire lo Stato soprattutto quando parliamo di scuola dell’obbligo. E tantomeno i bambini non devono essere trasportati da un bus di linea frequentato da altri viaggiatori. Il Comune, il Provveditorato, la Regione facciano luce sulla loro posizione perché ad oggi chi sta pagando sono solo i bambini. La Prefettura giá interpellata dai genitori si assuma la responsabilità di risolvere immediatamente questa storia squallida in termini di diritti, garantendo innanzitutto un trasporto dedicato a loro e la dotazione di uno scuolabus a breve termine. Ai genitori lasciamo la libertà di essere i referenti diretti con le istituzioni, ma da noi non saranno abbandonati. Questa é una battaglia di civiltà che dovrebbe coinvolgere tutti, il Molise purtroppo anche questa volta cade in basso. L’istruzione, la sicurezza, la salute sono diritti dignitosi imprescindibili e vanno difesi e conquistati a denti stretti”.
mercoledì 24 Giugno 2026 - 02:14:31 PM
News
- Campobasso, presentato il nuovo mister Mangia: “Obiettivi? Partiamo da quelli quotidiani per migliorare. Bei ricordi con Cosco”
- Cedono i freni, furgone cassonato finisce nel dirupo
- Sostegno al sistema sanitario molisano, non raggiunge il quorum la proposta di Salvatore da inviare alle Camere
- Collegamento Abruzzo-Molise, terminati gli scavi della galleria nel cantiere di Gamberale
- Rischio e materia sismica, la Regione istituisce il ‘Fascicolo digitale del fabbricato’
- “Molise Arbëresh”, definito il piano operativo.
- Lutto nel mondo medico: si spegne a 65 anni Francesco Potito, titolare del noto centro radiologico
- Izzo, Raffaele e Paolantoni insieme al regista Milani a Campobasso: il film “Salute!” a “tavola” con La Molisana



