Strade sicure e viabilità nell’area del cratere sismico: non posso che dirmi soddisfatto della soluzione individuata dal presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura, e che avevo fortemente sollecitato più volte, relativamente ai fondi stanziati per la risoluzione di una vera e propria emergenza. E’ arrivata la risposta che aspettavano i cittadini, le Amministrazioni e che avevo auspicato proprio nella consapevolezza che lo spopolamento – derivante giocoforza dalle problematiche legate al terremoto del 2002 – avrebbe potuto essere frenato anche dotando il territorio di migliori infrastrutture di collegamento.Come ho avuto già modo di dire, senza una adeguata viabilità non potrà mai attuarsi una completa ricostruzione post sisma. Ho apprezzato anche il metodo adottato dal Governo regionale che ha, al momento, stanziato oltre 5 milioni di euro per il miglioramento e la messa in sicurezza delle infrastrutture viarie di una parte rilevante , e fino ad oggi penalizzata, del nostro territorio regionale: la condivisione con i Comuni interessati dallo stanziamento e l’ascolto delle Istituzioni locali, che individuano le priorità e le esigenze della popolazione, rappresentano la migliore “strada” da percorrere.
martedì 13 Gennaio 2026 - 12:31:34 AM
News
- Campagna vaccinale contro l’influenza, nuovo invito di Regione e Asrem
- Incidente sulla Bifernina: tir fuori strada, chiuso tratto della diga del Liscione
- Si reca in ospedale per una presunta stipsi ma le scoprono un tumore della grandezza di un cocomero. Intervento riuscito
- Degrado, ritardi e opere incompiute. Cefaratti: “Questa è Campobasso, ma la sindaca Forte forse vive su un altro pianeta”
- La Consulta socio-sanitaria sulla sanità di Palazzo San Giorgio plaude a Castrataro
- Sindaci in trincea a difesa della sanità, Notarangelo: “La sinistra rinasce grazie ai suoi primi cittadini”
- Teatro Savoia: un secolo di storia celebrato con il sold out di “Carmen”
- Auto “slitta” sulla strada ghiacciata, scontro tra quattro veicoli. Due persone in ospedale




