Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera allo stato di emergenza in Molise – oltre che in Sicilia, Sardegna, Calabria e tre province lombarde – a seguito degli incendi registratisi nelle scorse settimane, prevalentemente dolosi. “Questo significa più risorse per i territori, ma soprattutto non lasciare soli i cittadini che hanno subito danni ingentissimi“, ha affermato il ministro per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini. “Stiamo lavorando anche all’interno della Conferenza Stato-Regioni per favorire una sinergia e una collaborazione per una prevenzione più forte in vista della prossima stagione. Dobbiamo, evidentemente, prevedere sanzioni più pesanti per i piromani. Dobbiamo lavorare, e lo stiamo già facendo, per mettere in sicurezza e per tutelare la nostra bella Italia“. Al Molise, quindi, saranno destinate risorse sia per far fronte agli interventi di messa in sicurezza, sia per garantire ristori a cittadini e attività pesantemente danneggiati. I numeri del dossier su “Incendi e Desertificazione” effettuato da Europa Verde sono impressionanti: in Italia dall’inizio dell’anno sono andati in fumo a causa delle fiamme oltre 158mila ettari di boschi e foreste. Una superficie equivalente alle città di Roma, Napoli e Milano messe insieme.
mercoledì 7 Ottobre 2026 - 07:49:50 PM
News
- Mette a segno truffa insieme al figlio 12enne: si finge maresciallo dei carabinieri e spilla soldi ad un anziano
- Fuochi d’ARTIficio, alla riscoperta del patrimonio di Campolieto: presentato il progetto
- Luca Bordin al vertice del Comando Carabinieri di Isernia, si è insediato il nuovo comandante della Compagnia
- Macrostruttura: De Marco “ritira” il ricorso, chiusa la vicenda davanti al Tar
- Armi, munizioni e richiami acustici non consentiti: denunciati 5 cacciatori
- Bagni distrutti in Curva Sud, il giudice sportivo condanna la Torres a 400 euro di ammenda. Bucci: “Chiederemo i danni”
- Spaccio di coca nel centro storico, arrestato cittadino extracomunitario
- Stadio, approvato Dip per avanzamento lavori. L’amministrazione: “Bene le parole di Rizzetta su nessuna trattativa di cessione”




