Close Menu
  • Chi Siamo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Storia
  • Campobasso
  • Isernia
  • Sport
  • Contatti
    • Pubblicità
    • Redazione
    • Contatta la redazione
  • Disclaimer
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)
Facebook X (Twitter) Instagram
lunedì 23 Giugno 2025 - 10:15:59 PM
News
  • Campobasso, deleghe ai nuovi consiglieri Messere e Andreola: centro storico ed efficienza energetica
  • Dal Molise al Parlamento: interrogazione del M5S “per tutelare la sanità pubblica”
  • Prima Borsa del Turismo esperienziale del Molise. Il bilancio: 126 incontri, 19 buyers
  • Regione, ok dai Revisori dei Conti agli equilibri di bilancio. Dopo anni via libera alle assunzioni a tempo indeterminato
  • Parco del Matese, vertici Consiglio incontrano i sindaci. Pronto un ricorso al Tar
  • Dopo la festa di Corpus Domini regna l’inciviltà e il degrado. La Sea “rimette a nuovo” le strade di Campobasso
  • Trasporta farmaci con l’impianto di refrigerazione guasto, sanzionato. Erano destinati agli ospedali
  • Campobasso si accende con i Misteri: vestizione e sfilata tra le strade del centro. FOTO E VIDEO
Facebook X (Twitter) Instagram
Molise Tabloid
La Molisana
  • Chi Siamo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Storia
  • Campobasso
  • Isernia
  • Sport
  • Contatti
    • Pubblicità
    • Redazione
    • Contatta la redazione
Molise Tabloid
Home»1. Categorie news»Attualità»Gestione più “sicura” e all’avanguardia delle emergenze: inaugurata la nuova Sala di Protezione Civile della Prefettura. Video

Gestione più “sicura” e all’avanguardia delle emergenze: inaugurata la nuova Sala di Protezione Civile della Prefettura. Video

0
Di MoliseTabloid il 25 Ottobre 2021 Attualità, Campobasso, In Primo Piano

Una nuova Sala di Protezione Civile per garantire una gestione più sicura e all’avanguardia di ogni tipo di emergenza che generalmente passa sotto il coordinamento della Prefettura. È la novità che questa mattina è stata presentata alla stampa e alle autorità civili, militari e religiose all’interno della sede della Polizia Stradale di Campobasso.

Alla cerimonia di inaugurazione – preceduta dalla benedizione del Vescovo Bregantini – erano presenti anche il Sottosegretario di Stato dell’Interno, Carlo Sibilia, il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Prefetto Laura Lega, e il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ingegnere Guido Parisi. Non solo sarà garantito uno spazio maggiore, ma le ragioni di un “cambio di rotta” sono state ritenute necessarie sia per motivi di sicurezza che tecnologici. L’edificio è strutturalmente più moderno, soprattutto a livello antisismico, a differenza del Palazzo del Governo di piazza Pepe che essendo edificio storico è condizionato da diversi vincoli.

Inoltre le attrezzature permetteranno una organizzazione e un coordinamento più efficaci nell’intraprendere decisioni condivise e nella fase di intervento. Un esempio è la cartografia digitale che permetterà di visionare informazioni di supporto alle diverse forze dell’ordine o agli enti sul territorio: ad esempio, per i Vigili del Fuoco, la collocazione degli idranti oppure l’esito di un incendio grazie alla registrazione dall’alto da parte di un drone in dotazione alla Sala di Protezione Civile. Ma anche, per forze dell’ordine o personale Asrem, la presenza di focolai Covid in una data zona. Oppure una situazione idrogeologica critica. La sala sarà utilizzata in casi di emergenza, come terremoti importanti, incendi rilevanti, alluvioni, l’evolversi prroccuoante di una pandemia.

Assessore Felice: “Il legame non solo istituzionale tra la nostra realtà e quella nazionale è al centro di una visione programmatica che ha come fulcro lo sviluppo e l’implementazione dei servizi sul nostro territorio”.
Si è svolta quest’oggi, presso il comando della Polizia Stradale di Campobasso, la cerimonia inaugurale della nuova sala della Protezione Civile, alla presenza del sottosegretario all’interno Carlo Sibilia e delle autorità civili, religiose e militari, locali, provinciali e regionali.

Per l’occasione, a rappresentare il Comune di Campobasso c’era il vice sindaco Paola Felice, che ha sottolineato come questa inaugurazione rappresenti un gesto di grande attenzione per il nostro territorio regionale da parte del Governo. “L’importanza di un’azione qualificata e perfettamente coordinata è alla base degli interventi a cui è chiamata a far fronte la Protezione Civile – ha dichiarato il vice sindaco. – Alle donne e agli uomini della Protezione Civile che soprattutto durante questo lungo periodo pandemico hanno mostrato sempre elevate capacità nell’affrontare le emergenze che si sono verificate, la nostra città dice grazie, un grazie di cuore.

La sala inaugurata quest’oggi – ha aggiunto Felice – è predisposta per permettere una gestione sempre più efficiente di un servizio che la Protezione Civile regionale svolge con grande puntualità e professionalità, fornendo a questa struttura operativa un ulteriore tassello per fronteggiare le diverse situazioni di crisi che si possono configurare. La presenza del Governo attraverso il proprio sottosegretario all’interno, Carlo Sibilia, dimostra come il legame non solo istituzionale tra la nostra realtà locale e quella nazionale, sia al centro di una visione programmatica che ha come fulcro lo sviluppo e l’implementazione dei servizi sul nostro territorio, mettendo, contemporaneamente, nelle migliori condizioni le alte professionalità che sappiamo esprimere in questo settore, come in diversi altri, di svolgere un lavoro determinante per garantire la sicurezza delle popolazioni.”


Inaugurazione anche ad Isernia.
Nella giornata odierna si è svolta la cerimonia di inaugurazione della Sala operativa integrata di Difesa e Protezione Civile della Prefettura di Isernia, situata presso il comando dei Vigili del Fuoco. Alla cerimonia ha partecipato il Sottosegretario di Stato, Carlo Sibilia, gli onorevoli Dall’Orco e Federico, il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Laura Lega, il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Guido Parisi, il Prefetto di Isernia, Gabiella Faramondi, il Direttore Centrale Difesa Civile, Cinzia Guercio, e le autorità militari e civili della provincia. Gli ospiti sono stati accolti nel piazzale interno del Comando dal comandante dei Vigili del Fuoco Giangiobbe e dal direttore regionale VVF del Molise Ciani.

Il taglio del nastro da parte dell’onorevole Sibilia ha formalmente inaugurato i nuovi locali, benedetti per l’occasione da don Remo. Gli intervenuti si sono raccolti attorno al tavolo della sala riunioni dove è stato aperto un collegamento in videoconferenza con il Centro Operativo Nazionale dei Vigili del Fuoco al Ministero dell’Interno, con la Direzione VVF della Sicilia a Palermo, con la Sala della Protezione Civile Regionale a Campochiaro, la Sala della Prefettura di Campobasso e il COM/COC di Isernia. Il Sottosegretario ha chiesto conto al Centro Operativo Nazionale dei VVF e alla Direzione VVF della Sicilia sugli sviluppi in seguito ai violenti nubifragi che hanno colpito ieri la Sicilia e si è informato sullo stato attuale dei soccorsi in atto. Parole di vivo cordoglio sono state espresse dai partecipanti per le tragiche notizie inerente la situazione nella regione.

La Sala Operativa Integrata di Difesa e Protezione Civile si inserisce nella gestione di eventi in cui sia necessaria un’azione di coordinamento da parte della Prefettura, così come previsto dal nuovo Codice di Protezione Civile, sia per eventi di Protezione Civile e sia per quelli di Difesa Civile. Al termine dei vari interventi i Vigili del Fuoco hanno mostrato alcuni applicativi e dispositivi, già installati nella sala operativa, che permetteranno un’organizzazione e un coordinamento più efficaci nel prendere decisioni condivise nella varie fasi dell’intervento. A seguire, la delegazione si è recata al Comando dei Vigili del Fuoco di Campobasso per un colloquio col direttore regionale e i comandanti provinciale e per un incontro con le rappresentanze sindacali.

Roberti: “Restituire alle Province ruolo di riferimento”.
Il Presidente della Provincia di Campobasso, Francesco Roberti, ha partecipato, nella sede della Polizia Stradale di Campobasso, alla cerimonia d’inaugurazione della Sala di Protezione Civile della Prefettura di Campobasso. Roberti, nel sottolineare l’importanza del presidio che si stava inaugurando “che va a rinforzare una struttura già qualificata”, ha evidenziato quanto sia importante il ruolo della Provincia rispetto al tema della sicurezza e di come il territorio provinciale e regionale più in generale sia oggetto di emergenze, rispetto alle quali la Protezione Civile e tutte le istituzioni coinvolte abbiano sempre operato con professionalità, capacità ed efficienza. “È arrivato il momento di restituire alle Province quel ruolo che, da sempre, le ha caratterizzate quale punto di riferimento per i rispettivi territori e i suoi cittadini – le parole del Presidente Roberti davanti alle autorità presenti. – Il ruolo che svolgono gli enti provinciali è strategico, anche rispetto al sistema di protezione civile”.

img
Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram WhatsApp
MoliseTabloid

Articoli Correlati

Campobasso, deleghe ai nuovi consiglieri Messere e Andreola: centro storico ed efficienza energetica

23 Giugno 2025

Prima Borsa del Turismo esperienziale del Molise. Il bilancio: 126 incontri, 19 buyers

23 Giugno 2025

Regione, ok dai Revisori dei Conti agli equilibri di bilancio. Dopo anni via libera alle assunzioni a tempo indeterminato

23 Giugno 2025

Ultimi articoli

Campobasso, deleghe ai nuovi consiglieri Messere e Andreola: centro storico ed efficienza energetica

23 Giugno 2025

Dal Molise al Parlamento: interrogazione del M5S “per tutelare la sanità pubblica”

23 Giugno 2025

Prima Borsa del Turismo esperienziale del Molise. Il bilancio: 126 incontri, 19 buyers

23 Giugno 2025

Regione, ok dai Revisori dei Conti agli equilibri di bilancio. Dopo anni via libera alle assunzioni a tempo indeterminato

23 Giugno 2025

Parco del Matese, vertici Consiglio incontrano i sindaci. Pronto un ricorso al Tar

23 Giugno 2025

Dopo la festa di Corpus Domini regna l’inciviltà e il degrado. La Sea “rimette a nuovo” le strade di Campobasso

23 Giugno 2025

Trasporta farmaci con l’impianto di refrigerazione guasto, sanzionato. Erano destinati agli ospedali

23 Giugno 2025

Campobasso si accende con i Misteri: vestizione e sfilata tra le strade del centro. FOTO E VIDEO

22 Giugno 2025

Come la chat nei casinò online influenza lo stile di gioco, il parere degli esperti

22 Giugno 2025

Scontro fatale in moto, le comunità di Campobasso e Vinchiaturo piangono Adamo D’Aversa

21 Giugno 2025
loader-image
Meteo
Campobasso
10:15 pm, 06/23/2025
temperature icon 21°C
cielo sereno
64 %
1018 mb
9 Km/h
Wind Gust: 8 Km/h
Clouds: 5%
Visibility: 10 km
Sunrise: 5:27 am
Sunset: 8:39 pm
Weather from OpenWeatherMap

Registr. presso il Tribunale di Campobasso: 3/2013 del 14.11.2013, Cron. 1254
Roc: iscrizione n° 25549 (Prot. 1138/com/15 del 30.04.2015)
P.Iva: 01707150700

Molise Tabloid
Piazza Libertà snc
86010 San Giuliano del Sannio (CB)

Tel.+39 3333169466

Scrivici a:
info@molisetabloid.it
commerciale@molisetabloid.it

  • Disclaimer
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)
© 2025 Molisetabloid -Powered by Robarts.

Digita qui sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

Molise Tabloid
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}