Close Menu
  • Chi Siamo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Storia
  • Campobasso
  • Isernia
  • Sport
  • Eventi
  • Contatti
    • Pubblicità
    • Redazione
    • Contatta la redazione
  • Disclaimer
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)
Facebook X (Twitter) Instagram
giovedì 10 Luglio 2025 - 04:36:51 AM
News
  • Tir in fiamme sull’autostrada: viabilità deviata, ore di intervento per il 115
  • Violento scontro tra due auto, paura e qualche ferita per i due conducenti
  • Campobasso, la Polizia di Stato in prima linea per la prevenzione del tumore al seno con “CareForCaring 2.0”
  • Pronto Soccorso Isernia: due medici si dimettono, altri pronti a seguirli. Asrem: indetto nuovo avviso
  • Calcio, il Campobasso aggiunge esperienza in attacco: preso Vito Leonetti
  • Servizio di guardia medica turistica attivo lungo la costa
  • Sostegno alle società e agli enti di promozione sportiva, la giunta regionale stanzia 650mila euro
  • Stile di vita sano, presentato il progetto “Bici in Comune”
Facebook X (Twitter) Instagram
Molise Tabloid
La Molisana
  • Chi Siamo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Storia
  • Campobasso
  • Isernia
  • Sport
  • Eventi
  • Contatti
    • Pubblicità
    • Redazione
    • Contatta la redazione
Molise Tabloid
Home»1. Categorie news»Attualità»Trasporto pubblico, il Governo mette al bando i mezzi diesel, in Molise il 70% degli autobus sarà fuorilegge entro il 2024

Trasporto pubblico, il Governo mette al bando i mezzi diesel, in Molise il 70% degli autobus sarà fuorilegge entro il 2024

0
Di MoliseTabloid il 21 Dicembre 2021 Attualità, In Primo Piano, Sindacale
img

I mezzi pubblici adibiti al trasporto collettivo e circolanti in Molise (sia autobus che convogli ferroviari) sono in assoluto tra i più vetusti d’Italia e non è una novità, ma mentre per il trasporto su rotaia questa condizione negativa è in parte giustificabile dagli interventi infrastrutturali in corso per elettrificare l’intera rete ferroviaria e che al momento obbligano ancora oggi all’utilizzo di obsoleti ed inquinanti locomotori diesel, non si può tollerare i gravissimi ritardi che invece stanno interessando il trasporto pubblico su gomma il cui parco veicolare circolante si trova in una condizione che rasenta i limiti di sostenibilità e di sicurezza.

APPENA IL 17% DEI 500 AUTOBUS CIRCOLANTI IN MOLISE E’ CLASSIFICATO EURO5/6
Per stessa ammissione della Regione Molise e attraverso un formale documento prodotto a fine 2019 da Invitalia, è stato attestato che sui circa 500 autobus circolanti ed adibiti a trasporto urbano ed extraurbano, appena il 17% di essi risponde ad una classificazione Euro 5/Euro 6 ovvero a basso impatto ambientale. Oltre l’80% degli autobus è invece compreso nella fascia Euro 1/Euro 4 e che delinea uno scenario drammatico fatto di mezzi immatricolati da oltre vent’anni, altamente inquinanti e che non garantiscono standard di qualità e sicurezza. Dal grafico in basso è imbarazzante il paragone del dato molisano con quanto riscontrabile mediamente in Italia e nelle stesse regioni del mezzogiorno dove rispettivamente la presenza di autobus ecosostenibili (euro 5/euro 6) raggiunge nel trasporto urbano il 52,5% e il 45,3%.

LE AZIENDE NON INVESTONO. ATTENDONO LA GARA E LE MOSSE DELLA REGIONE
“Peraltro e a rendere ancora più grave la situazione – commentano i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Autoferro – vi è l’incertezza legata alla liberalizzazione del settore e alla imminente messa a gara dei servizi da parte della Regione e che induce le imprese attualmente affidatarie del trasporto locale a non effettuare investimenti, preferendo “tirare a campare” con quanto di peggio hanno a loro diposizione o tutt’al più agendo, come nel caso di una nota azienda molisana, nel sostituire gli autobus più vetusti ed euro 0 attingendo dal materiale e dai mezzi scartati da altre regioni e da altre aziende di trasporto, con buona pace dei cittadini molisani”.

DAL 2024 STOP A EURO 3
Tutto questo avviene in Molise mentre la transizione ecologica è una necessità non più procrastinabile e il nuovo Codice della strada accelerare il turnover chiudendo gradualmente la strada ai mezzi a benzina e gasolio destinati al trasporto delle persone. E, allora, ecco che a partire dal 30 giugno 2022 è vietata la circolazione degli autobus con caratteristiche Euro 1. Dal primo gennaio 2023, invece, sarà la volta di quelli con caratteristiche Euro 2; da inizio 2024, infine, lo stop interesserà anche i mezzi Euro 3.

DOVE SONO FINITI I 10 MILIONI EURO PREVISTI PER IL TRIENNIO 2019/2021?
Eppure il Governo, sin dal varo del piano strategico nazionale della mobilità sostenibile, reso attuativo dal DPCM del 7 agosto 2017, ha previsto per tutte le Regioni italiane 2,2 miliardi di euro per l’acquisto di nuovi bus ecologici adibiti al trasporto pubblico locale fissando peraltro un criterio di proporzionalità che premia maggiormente le regioni del Sud Italia (Molise compresa) come riportato nella tabella che segue.

In base a questi dati forniti dal Ministero, la Regione Molise avrebbe ricevuto (o avrebbe dovuto ricevere) per il triennio 2019 / 2021 circa 10 milioni di euro (2.462.979 per il 2019 e 7.388.936 per il biennio 2020/2021) con l’obiettivo di rinnovare il parco dei bus con mezzi meno inquinanti (elettrici, a metano o a idrogeno) e più moderni, riducendo l’età media del parco vetture per promuovere il miglioramento della qualità dell’aria, ricorrendo a tecnologie innovative in linea con gli accordi internazionali e con le disposizioni normative della Unione Europea.

DI AUTOBUS ELETTRICI, A METANO O IDROGENO NEMMENO L’OMBRA
“Usiamo il condizionale perché in questo triennio francamente di nuovi autobus elettrici, a metano o a idrogeno, non ne abbiamo visti circolare, ma abbiamo assistito solo ad alcuni annunci concernenti l’acquisto di 4 nuovi mezzi e dei quali però non ne conosciamo il tipo di alimentazione né tantomeno dove siano stati assegnati e che comunque rappresentato ben poca cosa rispetto alla drammaticità in cui versa questa Regione e soprattutto rispetto ai 10 milioni di euro riservati al Molise per il triennio 2019/2021 e che potrebbero consentire un acquisto ben più consistente di autobus”, aggiungono i sindacati.

IL MINISTRO GIOVANNINI E’ CATEGORICO: GLI AUTOBUS SARANNO FINANZIATI SOLO SE ECOSOSTENIBILI
E poi ci sarebbero altre risorse all’orizzonte, quelle previste dalla transizione ecologica e dal PNRR e che assegnerebbero alle Regioni del Sud 300 mln di euro (21,5 mln destinati al Molise) sempre per l’acquisto di autobus ecologici. E anche in questo caso il Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini è stato alquanto perentorio decretando la fine del diesel nel trasporto pubblico e condizionando i finanziamenti e il rinnovo del parco veicoli su altri presupposti, presupposti evidentemente che la Regione Molise al momento stenta ad intercettare.

img
Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram WhatsApp
MoliseTabloid

Articoli Correlati

Violento scontro tra due auto, paura e qualche ferita per i due conducenti

9 Luglio 2025

Campobasso, la Polizia di Stato in prima linea per la prevenzione del tumore al seno con “CareForCaring 2.0”

9 Luglio 2025

Pronto Soccorso Isernia: due medici si dimettono, altri pronti a seguirli. Asrem: indetto nuovo avviso

9 Luglio 2025

Ultimi articoli

Tir in fiamme sull’autostrada: viabilità deviata, ore di intervento per il 115

9 Luglio 2025

Violento scontro tra due auto, paura e qualche ferita per i due conducenti

9 Luglio 2025

Campobasso, la Polizia di Stato in prima linea per la prevenzione del tumore al seno con “CareForCaring 2.0”

9 Luglio 2025

Pronto Soccorso Isernia: due medici si dimettono, altri pronti a seguirli. Asrem: indetto nuovo avviso

9 Luglio 2025

Calcio, il Campobasso aggiunge esperienza in attacco: preso Vito Leonetti

9 Luglio 2025

Servizio di guardia medica turistica attivo lungo la costa

9 Luglio 2025

Sostegno alle società e agli enti di promozione sportiva, la giunta regionale stanzia 650mila euro

9 Luglio 2025

Stile di vita sano, presentato il progetto “Bici in Comune”

9 Luglio 2025

Sanità, Greco: “Basta concorsi generici, serve programmazione mirata”

9 Luglio 2025

A Ripalimosani sport a 360 gradi: inaugurato il campo da padel

9 Luglio 2025
Meteo
Campobasso
4:36 am, 07/10/2025
temperature icon 15°C
cielo sereno
73 %
1018 mb
5 Km/h
Vento: 4 Km/h
Nuvole: 0%
Visibilità: 10 km
Alba: 5:36 am
Tramonto: 8:36 pm
Weather from OpenWeatherMap

Registr. presso il Tribunale di Campobasso: 3/2013 del 14.11.2013, Cron. 1254
Roc: iscrizione n° 25549 (Prot. 1138/com/15 del 30.04.2015)
P.Iva: 01707150700

Molise Tabloid
Piazza Libertà snc
86010 San Giuliano del Sannio (CB)

Tel.+39 3333169466

Scrivici a:
info@molisetabloid.it
commerciale@molisetabloid.it

  • Disclaimer
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)
© 2025 Molisetabloid -Powered by Robarts.

Digita qui sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

Molise Tabloid
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}