Nella mattinata di oggi mercoledì 23 febbraio una squadra della Rieco Sud ha effettuato il lavaggio meccanizzato e manuale delle strade del centro cittadino di Termoli con un idoneo mezzo provvisto di lancia dotata di acqua calda progettata per la pulizia ad alta pressione e sanificazione delle strade. Il lavaggio ha interessato le vie del centro cittadino insistendo su particolari punti sensibili quali via Toti e via Cleofino dove persiste l’annoso problema del bivacco notturno della movida termolese.
Si è provveduto inoltre al lavaggio e alla sanificazione dei lampioni della luce su Corso Nazionale e delle scalinate di piazza Sant’Antonio, via Sannitica e Largo delle Foibe. Nella stessa mattinata di oggi gli operatori hanno provveduto al recupero di svariati rifiuti abbandonati lungo i cigli stradali e in alcune zone periferiche, tra cui il ponte sul lungomare nord di fronte al Gemini, dove sono stati rimossi materassi, mobilio e buste di rifiuti misti. Tutti gli interventi rientrano nel macro-obiettivo dell’Amministrazione comunale e della ditta ad innalzare gli standard di pulizia e decoro cittadino. “Si tratta di un grave problema, a tratti insostenibile – commenta l’assessore Rita Colaci. – Il Comune sta facendo tutto ciò che è nelle proprie possibilità per far sì che le strade siano il più possibile pulite, ma esistono sacche di inciviltà che non solo pregiudicano i corretti comportamenti della stragrande maggioranza dei termolesi, ma costano anche in termini economici all’intera comunità”.
Il direttore della Rieco Sud Angelo Di Campli dichiara: “Siamo sempre a supporto dell’Amministrazione comunale per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti in città e nelle campagne circostanti su diversi fronti, dall’intervento mirato di recupero dei rifiuti abbandonati alle attività di comunicazione ambientale, che quest’anno si concentrano sulle scuole con l’obiettivo di sensibilizzare e formare i cittadini di domani ad una cultura ecosostenibile attenta all’ambiente e in particolare alla riduzione dei rifiuti.”
martedì 26 Agosto 2025 - 04:19:29 PM
News
- Concorsi regionali, Fanelli: “A rischio merito e trasparenza”. Pd presenta interpellanza
- Il Roan di Termoli salva una tartaruga marina caretta caretta
- Stellantis, dal 1° settembre contratto di solidarietà di un anno per 1.823 lavoratori. Fiom: “Il tempo è scaduto”
- Zaino sospeso, il 29 agosto donazione materiale scolastico all’emporio Caritas di Termoli
- Litiga con un altro extracomunitario bloccando il traffico e aggredisce i poliziotti, arrestato 27enne
- Visita del presidente nazionale dei Marinai d’Italia alla Capitaneria di Porto di Termoli
- Furto e riciclaggio d’auto, 20 persone nella rete dei Carabinieri | Minorenne morto in incidente su veicolo rubato. VIDEO
- Vino: chiesta innovazione, ricerca e meno burocrazia nell’incontro Coldiretti-Micone