- Biblioteca Albino, si apre uno spiraglio per una sede alternativa
- In fiamme mietitrebbia e campo agricolo, incendio sfiora le abitazioni. FOTO E VIDEO
- Carenza medici al Pronto Soccorso del Cardarelli, “lavoro instancabile tra sfide e dedizione”
- “Ripuliscono” abitazione ma vengono notati dai Carabinieri: arrestati due giovani ladri
- Campobasso, si è spento a 99 anni l’ex sindaco Gerardo Litterio
- Palazzo San Giorgio, bilancio FdI: “Pronti a tornare alle urne. Noi mai stampella di questo esecutivo di minoranza”
- Riqualificazione Trignina, la Camera di Commercio del Molise in prima linea per un corridoio est-ovest efficiente
- Castel del Giudice, firmato il Patto di Comunità: due anni di rigenerazione nel cuore dell’Appennino molisano
Scopri gli appuntamenti di questo mese, consultando il calendario.
Se già conosci l’evento, puoi trovarlo attraverso la barra qui in basso: scrivi la parola chiave (ad es. il nome di un artista) e attendi i suggerimenti di ricerca

- Questo evento è passato.
CAMPOBASSO. Amministrative 1 febbraio 1945/ Amministrazione di Campobasso 1 febbraio 2025 – Voto alle donne
Febbraio 1 @ 10:30 - 12:00

Sabato 1° febbraio 2025, ricorrono gli 80 anni dal riconoscimento del diritto di voto alle donne. Si tratta di uno dei momenti epocali che ha caratterizzato la storia dell’ultimo secolo del nostro Paese: la conquista di un diritto civile che diede finalmente alle donne la facoltà di recarsi alle urne alla pari degli uomini, prima alle amministrative del 10 marzo 1946 e poi, momento ancor più significativo, il 2 giugno 1946, in occasione del referendum istituzionale per la scelta tra monarchia e repubblica.
Il voto alle donne in Italia è oggi dato per scontato, tuttavia si tratta di una conquista relativamente recente, frutto di battaglie e rivendicazioni. L’iter per il suffragio femminile fu infatti lungo e tortuoso e si concluse con il decreto del 1° febbraio 1945 che concedeva il voto attivo alle donne con più di 21 anni.
In occasione di questa data, che rappresenta una pietra miliare dei diritti civili, l’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Marialuisa Forte ha promosso per sabato 1° febbraio alle ore 10:30 l’evento dal titolo “Amministrative 1 febbraio 1945/ Amministrazione di Campobasso 1 febbraio 2025 – Voto alle donne”, un momento celebrativo e di riflessione presso la sala consiliare di Palazzo San Giorgio. Ai lavori interverranno la professoressa Simonetta Tassinari e la consigliera regionale Alessandra Salvatore. Sarà presentata anche la Consulta Femminile.