giovedì 30 Maggio 2024
20 °c
Campobasso
16 ° Dom
16 ° Lun
15 ° Mar
17 ° Mer

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CAMPOBASSO. Presentazione libri sui Sanniti di Gianfranco De Benedittis

Febbraio 17 @ 18:00 - 20:00

Sabato 17 febbraio, alle ore 18 presso il Centro Culturale “Spazio sfuso” (Piazza G. Pepe, 42 – Campobasso) il prof. Gianfranco De Benedittis presenterà i due suoi ultimi libri: “I Sanniti: una storia negata” e “L’uomo sannita”.
Questi volumi intendono presentare il Samnium secondo il punto di vista dei Sanniti, un popolo che, per essersi opposto al potere espansionistico di Roma, è stato relegato ai margini della storia, nel limbo di quei perdenti che hanno avuto la colpa di essere stati il primo grosso ostacolo nel percorso di Roma verso l’impero.
Una diversa interpretazione delle testimonianze storiche, epigrafiche, numismatiche ed archeologiche permette di leggere secondo una nuova prospettiva una regione del Mediterraneo antico a cui la storiografia ha attribuito un’identità di primitività e rozzezza.
Ne deriva una lettura diversa della storia dei Sanniti, finora visti solo nel ruolo chiave che hanno giocato nei primi passi di Roma verso l’occupazione del Mediterraneo.
I rapporti con Roma, i loro successi e le loro sconfitte, principali argomenti delle ricerche romanocentriche, occupano in questi volumi spazi marginali.
mentre è dato campo all’esame del mondo dei Sanniti nel tentativo di giungere a una comprensione della loro storia e del loro modo di vivere dal VI al III sec. a.C., prima cioè dell’impatto che ha avuto sulla loro vita quotidiana lo scontro con il potere espansionistico di Roma.
Il primo dei due volumi ha ricevuto il premio “G. Palmieri 2022” per la qualità della ricerca storica.

Dettagli

Data:
Febbraio 17
Ora:
18:00 - 20:00

Luogo

Centro culturale “Spazio Sfuso”
Piazza G. Pepe 42
Campobasso, Italia
+ Google Maps