- Incendio su balcone di un appartamento, possibile guasto a impianto elettrico
- Farinacci, un ritorno a Campobasso da Questore | Dai ‘primi passi’ a Milano alla cattura di Izzo
- Campobasso: West Nile, “disinfestazione adulticida dannosa e non efficace”
- A Macchiagodena nasce la seconda riserva Lipu del Molise
- Prestazioni salvavita non pagate, Responsible: “La Regione ci deve oltre 4 mln”. Roberti: “Iter giudiziario non è concluso”
- Incidente in via Mazzini, motociclista ferito dopo scontro con auto
- Max Gazzè e il suo progetto “Musicae Loci” di scena il 26 agosto a Bojano
- Il Festival del teatro popolare entra nel vivo, pienone alle prime due serate
Scopri gli appuntamenti di questo mese, consultando il calendario.
Se già conosci l’evento, puoi trovarlo attraverso la barra qui in basso: scrivi la parola chiave (ad es. il nome di un artista) e attendi i suggerimenti di ricerca

SEPINO (ALTILIA). Un Piano per Sepino – Antonio Pompa-Baldi
Agosto 22 @ 21:30 - 23:30

Torna per la sua terza edizione Un Piano per Sepino, il festival pianistico che unisce musica di altissimo livello e patrimonio storico-culturale nella cornice unica del Parco Archeologico di Sepino. Dal 27 luglio al 31 agosto, cinque appuntamenti straordinari animeranno il Teatro Romano con artisti di fama internazionale e giovani talenti italiani.
Ad aprire il cartellone 2025 sarà un vero fuoriclasse del panorama musicale mondiale: Stefano Bollani, protagonista domenica 27 luglio con il suo nuovo Piano Solo Tour, una tournée attesissima che attraversa i principali teatri d’Italia. Sul palco di Sepino, Bollani offrirà il suo inconfondibile viaggio sonoro tra jazz, classica, ritmi sudamericani e canzone d’autore, spaziando da Poulenc a Dalla fino a Frank Zappa, in un mix irresistibile di improvvisazione, virtuosismo e creatività.
Il festival proseguirà con quattro concerti gratuiti, tutti di altissimo livello, pensati per valorizzare sia il territorio che le eccellenze artistiche internazionali:
7 agosto: Phu Koananantakool, pianista thailandese alla ribalta internazionale impegnato in un tour europeo;
13 agosto: Giovanni Mascia, pianista beneventano dalle grandi potenzialità, già considerato uno dei talenti più promettenti del panorama nazionale;
22 agosto: Antonio Pompa-Baldi, pianista di fama internazionale e docente all’Università di Cleveland Ohio USA
31 agosto: Luigi Carroccia, uno dei più raffinati interpreti chopiniani della nuova generazione, di ritorno a Sepino dopo due edizioni di grande successo
“Siamo molto soddisfatti di questa terza edizione – ha dichiarato Enrico Rinaldi, Direttore del Parco archeologico di Sepino – Direzione regionale Musei nazionali Molise –. Puntare su un nome come Bollani è stata una scelta strategica che ci ha già portati vicino al sold-out. Questo ci ha permesso di rendere gratuiti i restanti concerti, offrendo al pubblico esperienze musicali di grande qualità e, al tempo stesso, un trampolino per i nostri artisti locali. Sepino è un luogo assoluto: un parco archeologico che diventa anche palcoscenico d’arte viva.”
“L’obiettivo – ha aggiunto M° Simone Sala, Direttore Artistico del Festival – è continuare a crescere puntando sulla qualità, anche con pochi eventi ma tutti di alto profilo. Per me è un onore lavorare per la mia terra e vedere questo festival diventare sempre più un riferimento nazionale.”
Dott. Davide Delfino, Responsabile Unico di Progetto, ha infine sottolineato: “Questo festival è il frutto di un lavoro corale. Sepino non è solo archeologia, ma un luogo dove tutte le arti possono dialogare con la storia. Il successo delle passate edizioni e la risonanza nazionale che il festival sta ottenendo sono la dimostrazione che si può fare cultura vera anche in realtà più piccole.”