- Auto e scooter a fuoco in una corsia box, danni anche ai tubi di scarico fognario
- Otto marzo: una festa che celebra le donne ma accende i fari su obiettivi mancati e arretramenti | Le iniziative
- Bloccato vicino la diga, pastore abruzzese convinto a farsi “salvare” grazie ad un gommone
- Palazzo San Giorgio, attivato servizio telefonico per i cittadini non utenti
- Referendum, la Camera Penale in piazza per il Sì: “Separazione carriere magistrati è coronamento del giusto processo”
- Due incendi in Basso Molise, sfiorati distributore di benzina e ristorante
- Fiamme in un’abitazione del centro storico, azione provvidenziale dei Vigili del Fuoco
- Focolaio di leishmaniosi nel canile di Larino, stop temporaneo alle adozioni. L’11 marzo nuovi test
Scopri gli appuntamenti di questo mese, consultando il calendario.
Se già conosci l’evento, puoi trovarlo attraverso la barra qui in basso: scrivi la parola chiave (ad es. il nome di un artista) e attendi i suggerimenti di ricerca
- Questo evento è passato.
TERMOLI. Rassegna Cine-Lilt – Cosa sarà
Marzo 8 @ 16:30 - 18:30

In occasione dell’8 marzo e per tutto il mese di marzo, la LILT Campobasso promuove una rassegna di film dedicata al tema del femminile e alla sua condizione attuale.
Sarà un’occasione di riflessione condivisa, fondamentale per comprendere la complessità dell’essere donna oggi. “Il femminile oggi – afferma la psicoterapeuta LILT Campobasso, dott.ssa Marianna D’Aulerio – si confronta con una realtà complessa, segnata da pressioni sociali, sovraccarico mentale, aspettative spesso contraddittorie, silenzi e desideri difficili da esprimere. In questo scenario, parlare di salute – fisica e psicologica – significa riconoscere il valore dell’autodeterminazione, dell’ascolto e dell’accesso consapevole alle informazioni. La visione collettiva di un film offre uno spazio protetto di riflessione e dialogo, contribuendo a rafforzare una cultura della cura di sé più inclusiva e meno giudicante. Favorire momenti come questi, di condivisione e confronto è fondamentale per generare consapevolezza, contrastare stigma e pregiudizi e permettere alle persone di sentirsi meno sole nelle proprie esperienze”.
Al termine di ogni proiezione, infatti, si terrà un dibattito coinvolgendo esperti del settore per confrontarsi, approfondire e condividere riflessioni.
Il progetto è stato curato dalla Consulta Femminile della LILT Campobasso in collaborazione con MoliseCinema che ha dato un grande supporto per la scelta dei titoli dei film. Le proiezioni si terranno alle 16.30 presso l’auditorium della chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Termoli nelle giornate:
– domenica 8 marzo: COSA SARÀ – regia di Francesco Bruni con Kim Rossi Stuart e Lorenza Indovina
– venerdì 13 marzo: DOMANI È UN ALTRO GIORNO – regia Simone Spada con Marco Giallini e Valerio Mastandrea
– sabato 21 marzo: LA VITA CHE VERRÀ – regia Phyllida Lloyd con Clare Dunne e Harriet Walter.
Il progetto è stato subito condiviso ed appoggiato da altre importanti realtà associative che operano da tempo sul territorio e con cui la LILT Campobasso ha già avuto modo di collaborare. Agli eventi, infatti, saranno presenti e coinvolte nel dibattito post-visione le associazioni culturali Fidapa Sezione di Termoli, Casa del Libro, UniTre Sezione di Termoli, Sopra Le Righe, Tabula Rasa Aps, La Rosa e il Libro odv.
“E’ un evento – afferma la presidente LILT Campobasso, dott.ssa Carmela Franchella – che ho accolto subito con grande entusiasmo. Racchiudiamo in questo progetto la promozione di una visione integrata della prevenzione, attenta non solo agli aspetti sanitari ma anche ai determinanti sociali, culturali e relazionali della salute. Il linguaggio del cinema viene utilizzato come strumento di sensibilizzazione su temi quali prevenzione oncologica, pari opportunità, diritti delle donne e contrasto alla violenza di genere, favorendo momenti di riflessione, condivisione e confronto aperti alla comunità”:



