- Finto nipote nei guai telefona per chiedere 4mila euro. Ma il “nonno” è un maresciallo dei carabinieri. Due denunce
- Caso Responsible, chiesto un tavolo permanente per gestire la crisi e la creazione di una Fondazione universitaria
- “Un dono per un sorriso”: Natale di solidarietà per la delegazione SMOC Molise
- Tre film al cinema ‘Flavio Bucci’ di Casacalenda, proiezioni dal 4 al 6 gennaio
- Castello Monforte chiuso, IA, politica e… cinghiali: gli auguri di Nicola Mastropaolo con le Maitunate di fine anno. VIDEO
- Tragedia Pietracatella, comunità ancora sotto shock. Stabili le condizioni del padre
- Controlli contro i furti durante le festività, identificate quasi 100 persone
- Accesso al credito, attivato fondo da 18 milioni di euro: prestiti tramite FinMolise
Scopri gli appuntamenti di questo mese, consultando il calendario.
Se già conosci l’evento, puoi trovarlo attraverso la barra qui in basso: scrivi la parola chiave (ad es. il nome di un artista) e attendi i suggerimenti di ricerca
- Questo evento è passato.
TERMOLI. Workshop “Aree marine protette”
Aprile 11 @ 9:00 - 17:00

Si terrà venerdì 11 aprile 2025, presso l’Università degli Studi del Molise a Termoli, l’evento molisano rientrante nel progetto Engage – Enhancing protection of nature and biodiversity of the “South Adriatic Ionian Strait” in the programme area – finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Interreg IPA South Adriatic 2021-2027. L’obiettivo principale del progetto ENGAGE è contribuire alla protezione dell’ambiente al fine di garantire uno sviluppo sostenibile dell’area dello “Stretto Adriatico Meridionale”, considerata un’area di Rilevanza Ecologica o Biologica tra Italia, Albania e Montenegro, attraverso l’implementazione di azioni multidisciplinari e lo scambio di buone pratiche.
Tra queste c’è sicuramente il coinvolgimento attivo degli stakeholder che sarà il tema di confronto dell’evento di venerdì. Esperti del settore si confronteranno con approfondimenti sulla protezione della biodiversità e sullo stato di conservazione delle specie a rischio in Adriatico, sulla gestione sostenibile delle risorse della pesca in Adriatico oltre che sui modelli di coinvolgimento degli stakeholder in Albania e Montenegro. Saranno inoltre organizzati due tavoli di lavoro su tematiche quali la protezione della biodiversità e sull’uso sostenibile delle risorse marine.
Gli interessati sono invitati a registrarsi all’evento entro il 10 aprile 2025, tramite questo link, selezionando l’opzione di partecipazione in presenza o online. Durante l’evento sarà disponibile la traduzione in inglese.
Il progetto ENGAGE è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Interreg South Adriatic. I partner del progetto ENGAGE sono Consorzio di Gestione di Torre Guaceto (Italia), che rivesta anche il ruolo di Capofila, il Centro Albanese per la Protezione Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile (Albania), il Montenegro Dolphin Research (Montenegro), il Centro Mediterraneo per il Monitoraggio Ambientale (Montenegro) e Legambiente Molise Aps (Italia).




