Close Menu
  • Chi Siamo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Storia
  • Campobasso
  • Isernia
  • Sport
  • Eventi
  • Contatti
    • Pubblicità
    • Redazione
    • Contatta la redazione
  • Disclaimer
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)
Facebook X (Twitter) Instagram
venerdì 4 Luglio 2025 - 03:52:17 AM
News
  • Calcio, il Campobasso piazza un altro colpo: arriva la mezzala Antonio Gala
  • Sonia Bergamasco sarà la “super ospite” di Molise Cinema 2025
  • Progetto “AWeS0Me PLUS”, materiali di scarto come risorsa per il settore edile: promosso workshop
  • Formazione e orientamento, firmata nuova intesa tra Unimol e Ufficio scolastico regionale. VIDEO
  • “I territori contano”, una proposta di riforma costituzionale per dare voce alle aree fragili del Paese
  • Auto contro pullman, muore una donna sulla Statale 87
  • Roan, sequestrati 40 kg di polpi pescati illegalmente
  • Biblioteca Albino, Cofelice: “Il Ministero risolva la questione. Il Molise non può più aspettare”
Facebook X (Twitter) Instagram
Molise Tabloid
La Molisana
  • Chi Siamo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Storia
  • Campobasso
  • Isernia
  • Sport
  • Eventi
  • Contatti
    • Pubblicità
    • Redazione
    • Contatta la redazione
Molise Tabloid
Home»1. Categorie news»Attualità»Nuovo look e numeri record, ‘La Molisana’ fa il boom di export

Nuovo look e numeri record, ‘La Molisana’ fa il boom di export

0
Di MoliseTabloid il 3 Maggio 2017 Attualità, Campobasso, In Primo Piano
img

Quando si dice che la pasta cresce… Ma più che davanti ad una pentola piena di acqua in ebollizione, parliamo di produzione e fatturazione. ‘La Molisana’, a dispetto della piccola regione in cui ha sede il suo quartier generale, sta diventando un gigante sul mercato nazionale e internazionale, come dimostrano i numeri – in alcuni casi da record – che la famiglia Ferro è riuscita a raggiungere in sei anni. “Sono 100mila le tonnellate di pasta prodotte nel 2016”, ha spiegato il responsabile dello stabilimento Flavio Ferro. “Sei anni fa ne venivano prodotte 17mila, di cui solo il 30% a marchio, mentre ora le percentuali si sono invertite”. Per quanto riguarda il fatturato, “siamo cresciuti del 31% nel 2016, attestandoci a 125 milioni di euro come fatturato consolidato, mentre abbiamo aumentato di dieci volte l’utile rispetto all’anno precedente”, le parole dell’amministratore Giuseppe Ferro. “Ma vogliamo crescere ancora, diventando sempre più internazionali. Oggi siamo presenti in 80 Paesi. Vogliamo far comprendere al consumatore che per ottenere la qualità del prodotto ci vuole materia prima di altissima qualità. Il vantaggio è captare dalla sorgente di Rio Freddo, nel cuore del Parco del Matese, un’acqua con caratteristiche oligominerali, povera di sodio, riconosciuta tra le migliori d’Italia, e la possibilità di far essiccare la pasta in un luogo, Campobasso, dove l’aria è purissima rispetto ad altre realtà”.

‘La Molisana’ cambia look. La vera novità riguarda il cambio di immagine, con materiali e colori ad hoc per le confezioni di ogni tipo di prodotto. “Il restyling del logo e il cambio radicale della confezione – ha illustrato nel dettaglio Rossella Ferro, responsabile marketing – lo abbiamo fatto per due motivi: primo perché secondo noi ogni 3 o 4 anni l’aspetto estetico del prodotto presentato a scaffale va cambiato per ricreare attrattività nei confronti del consumatore, secondo perché le nuove confezioni conterranno spazi destinati a raccontare l’identità del prodotto, così da indicare i fattori che rendono La Molisana unica, ossia il culto del grano in quanto mugnai da quattro generazioni, la decorticazione a pietra, per una purificazione dolce del chicco, l’acqua oligominerale, iposodica e leggera, l’aria di montagna, per un’essiccazione sana”. Oltre tredici kit diversi di pasta, peraltro riciclabili e riconvertibili. Per Giuseppe Ferro si è trattato quasi di un azzardo attuare un simile cambiamento anche per quei prodotti, come la pasta integrale (per la quale La Molisana si attesta oggi al secondo posto in Italia), che stanno conoscendo veri e propri boom, eppure per tutti la strategia si sta rivelando vincente. Rossella Ferro ha illustrato anche altre iniziative che sta portando avanti il pastificio, come l’allestimento del Temporary Store nella stazione centrale di Milano, che verrà replicato a ottobre a Roma Termini, e la sfida sull’impasto della pizza con la semola di grano duro, considerata nutriente, ben digeribile e ricca di carotenoidi (antiossidanti).

Lavoro ed export. I numeri sono cresciuti anche dal punto di vista del personale: da 91 a 220 dipendenti in sei anni, di cui oltre il 90% molisani. Importanti nel 2016 gli 11 milioni di euro investiti nello stabilimento per l’adeguamento della produzione, come nuove batterie silos, impianti robotizzati, magazzino automatico, ecc. Per quanto riguarda l’export, nel 2016 sono stati esportati in tutto il mondo 300mila tonnellate di pasta. “Un record per noi”, ha commentato il responsabile export Giuseppe Sacco. “Le altre aziende del settore hanno conosciuto una contrazione, noi invece siamo aumentati. Russia e Brasile costituiscono oggi mercati di riferimento, abbiamo avviato un approccio produttivo in Argentina, mentre stiamo lavorando per potenziare il mercato asiatico”.

(nella foto in alto da sinistra: Giuseppe Sacco, Giuseppe Ferro, Flavio Ferro, Rossella Ferro)

img
Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram WhatsApp
MoliseTabloid

Articoli Correlati

Calcio, il Campobasso piazza un altro colpo: arriva la mezzala Antonio Gala

3 Luglio 2025

Progetto “AWeS0Me PLUS”, materiali di scarto come risorsa per il settore edile: promosso workshop

3 Luglio 2025

Formazione e orientamento, firmata nuova intesa tra Unimol e Ufficio scolastico regionale. VIDEO

3 Luglio 2025

Ultimi articoli

Calcio, il Campobasso piazza un altro colpo: arriva la mezzala Antonio Gala

3 Luglio 2025

Sonia Bergamasco sarà la “super ospite” di Molise Cinema 2025

3 Luglio 2025

Progetto “AWeS0Me PLUS”, materiali di scarto come risorsa per il settore edile: promosso workshop

3 Luglio 2025

Formazione e orientamento, firmata nuova intesa tra Unimol e Ufficio scolastico regionale. VIDEO

3 Luglio 2025

“I territori contano”, una proposta di riforma costituzionale per dare voce alle aree fragili del Paese

3 Luglio 2025

Auto contro pullman, muore una donna sulla Statale 87

3 Luglio 2025

Roan, sequestrati 40 kg di polpi pescati illegalmente

3 Luglio 2025

Biblioteca Albino, Cofelice: “Il Ministero risolva la questione. Il Molise non può più aspettare”

3 Luglio 2025

Emergenza caldo, stop al lavoro sotto il sole nelle ore critiche: Roberti firma ordinanza

2 Luglio 2025

Usa torcia artigianale contro i nidi di calabroni e dà fuoco al garage

2 Luglio 2025
loader-image
Meteo
Campobasso
3:52 am, 07/04/2025
temperature icon 21°C
nubi sparse
70 %
1020 mb
7 Km/h
Wind Gust: 5 Km/h
Clouds: 57%
Visibility: 10 km
Sunrise: 5:32 am
Sunset: 8:39 pm
Weather from OpenWeatherMap

Registr. presso il Tribunale di Campobasso: 3/2013 del 14.11.2013, Cron. 1254
Roc: iscrizione n° 25549 (Prot. 1138/com/15 del 30.04.2015)
P.Iva: 01707150700

Molise Tabloid
Piazza Libertà snc
86010 San Giuliano del Sannio (CB)

Tel.+39 3333169466

Scrivici a:
info@molisetabloid.it
commerciale@molisetabloid.it

  • Disclaimer
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)
© 2025 Molisetabloid -Powered by Robarts.

Digita qui sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

Molise Tabloid
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}