Il senatore Roberto Ruta ha partecipato questa mattina alla giornata di mobilitazione delle Province per chiedere al Governo nuove risorse finanziarie. Al Teatro Quirino di Roma sono stati chiamati a raccolta sindaci, presidenti di Province e consiglieri provenienti da tutta Italia, come anche dal Molise con la presenza dei Presidenti delle due Province molisane, Battista e Coia e dei consiglieri provinciali D’Elia e Cancellario. “Negli ultimi tre anni – evidenzia Ruta- le Province hanno subito tagli ai bilanci tali da compromettere il livello dei servizi essenziali che questi enti sono chiamati dalla Costituzione ad erogare ai cittadini: i tagli imposti dalle manovre economiche hanno prodotto nel 2017 uno squilibrio insostenibile dei bilanci facendo mancare le risorse per la difesa del suolo, per la gestione e manutenzione delle strade provinciali e delle scuole. E’ necessario – prosegue Ruta – che il Goveno garantisca immediatamente alle Province e alle città metropolitane, attraverso un emendamento alla c.d. “manovrina”, attualmente all’esame della Camera dei Deputati, risorse consistenti affinché questi enti siano concretamente messi nella condizione di assicurare i servizi essenziali ai cittadini. Altrimenti al Senato presenterò apposito emendamento certo di essere sostenuto dalla maggioranza dei senatori. E’ una battaglia che porterò avanti fino in fondo perché i cittadini abbiano la garanzia di avere strade percorribili, scuole funzionanti e a norma per i ragazzi, una adeguata azione di tutela del suolo.”
Campobasso ospita la conferenza internazionale “Gli italiani nel mondo: una grande risorsa turistica, economica e culturale”
Sabato 30 novembre, alle ore 10:30, presso la sala conferenze dell’International Studies College di Campobasso in via Facchinetti n. 3,...
Leggi tutto