Incontro presso la Prefettura di Isernia tra Il Sindacato CSA, una delegazione della Polizia Municipale, il Sindaco ed il Prefetto. Oggetto della riunione è stato la pretesa del Comune di prestazioni lavorative extra da parte degli appartenenti al Settore Polizia Municipale (Vigili e Ausiliari) ed il mancato pagamento delle relative ed obbligatorie spettanze a fronte delle prestazioni rese. Infatti, tutti i dipendenti comunali, ma in particolare quelli della Polizia Municipale, sono creditori di indennità loro spettanti che risalgono all’anno 2012. Il Sindaco ha giustificato i ritardi e gli inadempimenti adducendo che egli da quando si è insediato presso il Comune ha trovato una situazione economica disastrosa in tutti i settori e tra questi anche quello riguardante il salario accessorio per i dipendenti il cui fondo, che è obbligatorio e riservato per legge e per contratto esclusivamente ai dipendenti, sarebbe sparito!. Tuttavia ha assicurato che la macchina comunale sta lavorando per rimettere in ordine i conti e che in tempi brevi i dipendenti verranno pagati. Ha aggiunto inoltre che per il futuro è allo studio un sistema, che dovrà essere concordato con i Sindacati, tale da erogare mensilmente ai dipendenti tutte le indennità loro spettanti e che quindi, termineranno definitivamente i danni, i disagi e le penalizzazioni come quelle in essere. Rispetto alle suddette promesse del Sindaco la delegazione ha manifestato ancora una volta la sua disponibilità a continuare le prestazioni lavorative extra, fiduciosa che esse verranno mantenute ed anche perché la Polizia Municipale da sempre ha messo al primo posto la prevenzione di ogni disagio e/o disservizio per la collettività, anche sacrificandosi senza essere pagata, come sta facendo attualmente. Questo Sindacato, tuttavia, con comprende come possano essere spariti i fondi del salario accessorio che per legge e per contratto sono riservati esclusivamente ai lavoratori e quindi si aspetta che il Comune, non solo rimetta i conti in ordine ma individui i responsabili delle sparizioni/irregolarità ed adotti i dovuti provvedimenti.
giovedì 28 Maggio 2026 - 08:29:10 AM
News
- A Palazzo San Giorgio consiglio sul Pos, Gravina: “La sanità molisana si riforma lavorando a intervento strutturale nazionale”
- Automotive, Di Lucente a riunione a Bilbao: “L’Europa non sta facendo comunità. Serve coesione per transizione industriale”
- Accusa malore in mare aperto, 63enne soccorso e portato in salvo dalla Guardia Costiera
- Educazione alla legalità economica, incontri Finanza-studenti: oltre 60 classi coinvolte
- Lavoro: tra maggio e giugno oltre 7mila assunzioni, il 75% a tempo determinato. Spiccano turismo, costruzioni e servizi
- Campobasso: spaccio e risse, “non viviamo più tranquilli”. La rabbia dei residenti a “Fuori dal coro”
- Donna “blindata” in casa e picchiata dopo lo scambio di auguri, misura cautelare e braccialetto elettronico per 52enne
- Addio ad Edoardo Lalli, a 58 anni scompare lo scultore della pietra dell’Alto Molise




