La manifestazione “Borghi Viaggio Italiano – Ai confini della meraviglia”, andata in scena martedì 30 Maggio presso le Terme di Diocleziano a Roma, ha messo in luce quanto di più genuino ed efficiente il Molise possa vantare. Innanzitutto per il valore e la qualità dei borghi raccontati, facendo respirare gli angoli di folklore, tradizione e cultura presenti nei comuni molisani di eccellenza: le zampogne di Scapoli, i prodotti caseari dell’Alto Molise, le mele di Castel del Giudice, gli insediamenti archeologici di Sepino e tanto altro ancora. A Roma si è esibito il Molise migliore, quello che non si arrende, ma crede in un futuro sostenibile fatto di un turismo lento e consapevole. Un turismo che, muovendosi lungo le vie dei tratturi e dei sentieri, riesce a rivivere con interesse e passione la storia e le usanze dei nostri borghi e la vivacità di un popolo che ha ancora molto da raccontare.
Gli organizzatori dell’evento hanno, inoltre, particolarmente apprezzato la capacità organizzativa e sinergica mostrata dalla regione. “Il micro-modello di promozione turistica sperimentato a Roma – commenta il consigliere regionale con delega al turismo, Domenico Di Nunzio – deve spingerci ad una collaborazione sempre più attiva ed efficace, uscendo da inopportuni campanilismi e ragionando sempre più come un’unica terra dai mille volti da scoprire. Colgo l’occasione per esprimere un sentito ringraziamento, da parte mia e dell’intera Amministrazione Regionale, al Comune di Castel del Giudice, in qualità di soggetto attuatore, all’Associazione ‘Il Tratturo’, ai Patrios di Scapoli, al gruppo folkloristico di Macchiagodena e ai 23 Comuni che hanno preso parte all’evento”.
Lilt for Women, il 25 ottobre incontro di libroterapia con la psicologa Marianna D’Aulerio
Nell’ambito della Campagna Nazionale LILT FOR WOMEN 2024, all’interno del calendario stilato dall’Associazione Provinciale di Campobasso della LILT, si ripropone...
Leggi tutto