Domenica 15 luglio, presso il Castello Angioino di Civitacampomarano, si è tenuto il “Rotary Day”, incontro tra i Rotary Club del Molise. Numerosi i soci presenti provenienti dai Rotary Club di Agnone, Campobasso, Isernia, Larino Termoli e Vasto, nonchè di un socio rotariano proveniente dalla città americana di Bella Vista in Arkansas legato ad origini molisane.
Il “Rotary Day” è stato dedicato al ricordo della storia della vita del grande scrittore, giurista, politico, storico ed economista Vincenzo Cuoco nato a Civitacampomarano il 1º ottobre 1770 e deceduto a Napoli il 14 dicembre 1823. L’omaggio a Vincenzo Cuoco si è aperto con i saluti istituzionali e di ringraziamento per l’attività proposta del sindaco di Civitacampomarano, Paolo Manuele. La prolusione è stata affidata al prof. Antonio Mucciaccio, il quale ha ripercorso i momenti salienti della vita dell’illustre molisano, in particolare del rapporto di amicizia intercorso con Alessandro Manzoni, durante la sua permanenza a Milano nei primi anni dell’ottocento dove si era recato con un incarico da magazziniere, dopo l’esilio a Parigi. Nella città lombarda il capolavoro di Vincenzo Cuoco, il “Saggio storico sulla rivoluzione napoletana”, era diventato il best seller dell’epoca e il giovane Alessandro Manzoni, appena diciassettenne, ne era rimasto talmente affascinato che tra i due si era creato un feeling durato mesi nei quali spesso furono visti insieme a discutere per le strade di Milano. Dopo l’intervento del prof. Mucciaccio, il convegno è proseguito con il racconto della storia millenaria del Castello di Civitacampomarano da parte dell’arch. Franco Valente che, facendo un viaggio a ritroso nel tempo, ha elencato tutti i personaggi che hanno vissuto o hanno avuto legami con questa bellissima roccaforte esempio dell’architettura difensiva del XV secolo. La giornata si è conclusa con momento di convivialità tra i presenti, occasione propizia per consolidare i rapporti tra i Rotary Club del Molise e migliorare l’incisività dell’azione di servizio sul territorio.
sabato 15 Agosto 2026 - 10:10:54 PM
News
- Coppa Italia, verso Campobasso-Cavese. Mangia: “Loro ottima squadra. Noi stiamo lavorando bene” | Presi Corbo e Fogliata
- Crisi dell’artigianato, in dieci anni chiusa un’attività su quattro
- Movida, nuova ordinanza della sindaca. Si va verso il Regolamento sulle emissioni sonore
- Ponte di Ferragosto, bollino rosso sulle strade fino a domenica: partenze last minute e primi rientri
- Perde il controllo dell’auto, fine corsa nella vegetazione
- Riconoscimento all’impegno sociale: l’AIDO premiata a “Noi artisti di questa Terra”
- Cade durante passeggiata nei boschi, soccorso dai Vigili del Fuoco
- Lotto Zero, Mainelli: “Manca il monitoraggio continuo sull’inquinamento. Cantiere va sequestrato”




