L’impegno quotidiano dei Carabinieri nell’arte di Paladino, presentato il Calendario Storico dell’Arma 2020. Ricavato in beneficenza. FOTO

Il calendario dell’Arma dei Carabinieri, alla sua 87° edizione, è un appuntamento che ogni anno si rinnova tra novità e curiosità. Quest’anno il suo filo conduttore è il lavoro quotidiano svolto dai Carabinieri, raccontato attraverso le tavole realizzate dall’artista contemporaneo Mimmo Paladino e affiancate dai commoventi testi di Margaret Mazzantini, nota scrittrice italiana. Il Calendario dell’Arma dei Carabinieri, presentato oggi presso la Caserma “Testa” di via Mazzini, a Campobasso – come in altri numerosi Comandi in Italia, – ha deciso di affidarsi quest’anno ad un artista che, con il suo stile moderno ed accattivante, ha disegnato ogni mese con cura delle tavole mettendo in risalto le gesta quotidiane dei militari evidenziando il loro spirito di dedizione e di servizio. Uno stile diverso da quelli utilizzato in precedenze.

Un calendario narrativo, quindi, che sfiora circa un milione e mezzo di copie, attraendo oggi collezionisti e non, proprio per la sua particolare grafica e il suo stile inconfondibile. Un oggetto di notevole importanza se si pensa che è stato pubblicato nel 1928 con un’unica interruzione a causa del secondo conflitto mondiale. Nell’edizione 2020, la copertina di color oro richiama la prima Medaglia d’Oro al Valor Militare concessa il 5 giugno 1920 alla Bandiera dell’Arma dei Carabinieri per la vittoria al Primo Conflitto Mondiale mentre si conclude con tutte le Ricompense ottenute dalla nascita del Corpo fino ad oggi. Al suo interno è presente anche un’immagine dedicata al Carosello, la storica carica di Pastrengo avvenuta durante l’omonima battaglia nella Prima Guerra di Indipendenza Italiana. Al Calendario si affianca l’agenda, oggi al suo 41° anno di pubblicazione, incentrata sul “Centenario della Scuola Marescialli e della nascita di Salvo D’Acquisto”, il Calendario da Tavolo che raffigura la vita quotidiana dell’Arma dei Carabinieri attraverso le foto nelle città italiane in relazione alle stagioni dell’anno il cui ricavato sarà devoluto agli Orfani dell’Arma, ed il Planning, il cui ricavato sarà devoluto, invece, all’Ospedale Pediatrico di Firenze. Man.Car.

Exit mobile version