Il 20 gennaio 1986 i governi di Gran Bretagna e Francia danno l’annuncio della costruzione di un tunnel sotto il canale della Manica. Il primo ad avanzare questa proposta fu l’ingegnere francese Albert Matthieu-Favier nel lontano 1802. Il tunnel ferroviario fu completato nel 1994, è lungo oltre 50 km e unisce il comune inglese di Cheriton nel Kent e quello francese di Coquelles nei pressi di Calais. Per la maggior parte del tracciato la galleria si trova a circa 40 metri sotto il fondo del mare. Il costo complessivo dell’opera che ha visto impegnati per 7 anni 15.000 lavoratori si aggira intorno ai 10 miliardi di sterline (circa 11 miliardi di euro). GiuPrio
venerdì 19 Dicembre 2025 - 11:48:50 PM
News
- Sabato la prima Giornata della Lentezza dedicata al dottor Sergio Zarrilli
- Piano sociale, la “doppia faccia” della Regione: non rispetta il cronoprogramma e poi diffida i Comuni
- Isernia, lunedì 22 dicembre via ai lavori di riqualificazione in via Veneziale
- Spettacoli, presepe vivente, après ski: presentato il programma natalizio di Campitello Matese
- Visita in Questura per gli studenti del Cpia
- Pizzicato con 36 grammi di cocaina, giovane arrestato
- “Voices of Heritage”, l’orchestra del Conservatorio Perosi sul palco del Teatro San Carlo di Napoli
- Festa e solidarietà, la Polizia di Stato incontra i ragazzi di due comunità di Campobasso



