Ultim’ora. Maxi retata antidroga all’alba, Carabinieri e Gdf eseguono 40 ordinanze di custodia cautelare. Smantellata pericolosa organizzazione. Video

Ore 5,30 –  Emesse dal Gip del Tribunale di Campobasso, sono in corso di esecuzione dalle prime ore dell’alba di questa mattina, 40 ordinanze di custodia cautelare di cui 20 in carcere e 7 ai domiciliari e 13 limitazione della libertà a carico di altrettanti soggetti, per associazione a delinquere, finalizzata allo spaccio di stupefacenti, estorsione, minacce e usura, nell’ambito di una maxi operazione antidroga congiunta da parte dei Carabinieri del Nucleo Investigativo  del Comando Provinciale e dello Scico della Guardia di Finanza (Gruppo Investigativo Criminalità Organizzata), e dei reparti territoriali dell’Arma e della Gdf. Sequestrati beni per un  milioni di euro. Decine le perquisizioni in corso, circa 60, nelle abitazioni degli indagati sia a Campobasso che in altri comuni Boiano, Campodipietra, della regione, ma anche in Puglia, Campania, Calabria. Sarebbero circa 250 i militari, in divisa e in borghese impegnati nel blitz, con l’ausilio di unità cinofili provenienti da fuori regione e del gruppo cinofili della Gdf di Campobasso e un elicottero. Stando alle prime indiscrezioni, sarebbe stata smantellata una importante organizzazione formata da persone note e da insospettabili, dedita alla produzione al commercio e allo spaccio di sostanze stupefacenti del tipo cocaina, eroina e hashish sul territorio locale diventata punto di riferimento per numerosi consumatori. Nel corso della mattinata saranno forniti maggiori dettagli dell’operazione durante una conferenza stampa che sarà presieduta dal Procuratore di Campobasso Nicola D’Angelo e dai vertici di Carabinieri e Finanza. (seguono aggiornamenti)

Ore 6,15 – E’ in corso una vasta operazione antidroga dei Comandi Provinciali Carabinieri e Guardia di Finanza di Campobasso tra Molise, Campania, Puglia e Calabria in esecuzione di 39 misure cautelari personali della DDA di Campobasso e il sequestro di beni per oltre un milione di euro.
Colpite tre organizzazioni criminali che erano riuscite a costituire un solido e redditizio commercio di sostanze stupefacenti tra la Campania e il Molise. A capo di un sodalizio un pregiudicato napoletano vertice di un’associazione di stampo camorristico campana che reimpiegava i proventi illeciti della droga in attività commerciali in provincia di Campobasso.
L’operazione, denominata “Piazza Pulita” vede impegnati oltre 250 carabinieri e finanzieri in 61 perquisizioni locali e personali. E’ previsto l’intervento del Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo Dott. Cafiero De Raho nel corso di apposita conferenza stampa.

Leggi nomi e aggiornamenti qui.

 

Exit mobile version