Domenica 27 settembre 2020 ricorre il 130esimo anniversario della fondazione della Basilica Minore dell’Addolorata. Nell’ambito dei festeggiamenti, sabato 26 settembre alle ore 20, si terrà la cerimonia di accensione dell’illuminazione artistica, alla presenza di fedeli e autorità civili, militari e religiose. La realizzazione dell’illuminazione artistica e sostenibile è stata resa possibile grazie al finanziamento ottenuto dal Comune di Castelpetroso nell’ambito del progetto “Giubileo della Luce”, ideato dal Ministero dell’Ambiente e da ANCI al fine di coniugare la sostenibilità e l’efficienza energetica con la valorizzazione del patrimonio religioso, culturale e ambientale dei comuni italiani. Il progetto illuminotecnico si inserisce e completa l’attuale impianto esistente che interessa la sola facciata della Basilica prevedendo il posizionamento di corpi illuminanti orientabili in grado di far risaltare le particolari geometria della cupola e del timpano sottostante. A completamento dell’idea progettuale è stata prevista la retroilluminazione delle vaste superfici vetrate che impreziosiscono la Basilica, in modo da creare effetti di chiaroscuro particolarmente suggestivi nel contesto architettonico e naturalistico circostante. Il programma, sobrio ma di sicuro impatto, sarà realizzato nel pieno rispetto delle normative anti-Covid e vedrà il suo culmine alle ore 20 con l’accensione dell’illuminazione artistica.
giovedì 18 Dicembre 2025 - 07:51:50 AM
News
- Veneziale, Asrem: “Per attrarre medici serve sforzo corale del territorio. Cardiologia? Useremo i monitor dell’emergenza Covid”
- Viabilità strategica, incontro in Regione con gli amministratori: interventi per Circumlacuale di Occhito e Variante Tappino
- Sanitò, Iorio: “No al depotenziamento degli ospedali di Termoli e Isernia”
- Riclassificazione Comuni Montani, mozione del Pd. Fanelli: “In Conferenza Stato Regioni il Molise si faccia sentire”
- “Se trovo tua figlia la uccido”, la telefonata all’ex ‘suocera’ costa il braccialetto elettronico a un 33enne
- Serie C. Per Ascoli-Campobasso solo tifosi ospiti con tessera del tifoso, la Curva Nord diserta la trasferta
- Sventato assalto al bancomat, 3 malviventi messi in fuga da vigilante della Pegaso
- Area di crisi, c’è l’ok del Ministero alla cigs per 47 lavoratori della Sata



