Emergenza reparti Covid, via libera a 20 posti letto al Gemelli, attrezzature e personale dal Neuromed, Giustini firma in attesa del Vietri

Sono 20 i posti letto al Gemelli Molise che il commissario alla sanità, Angelo Giustini, ha autorizzato per la gestione dei pazienti Covid nell’attuale stato di emergenza in cui versa il Cardarelli. Il Gemelli, che ha attivato alcuni locali liberi della struttura, ha dato disponibilità fino a 54 posti letto subito e fino al trattamento in terapia sub intensiva, con possibilità di ampliamento e della predisposizione di terapie intensive, se necessario. Personale e attrezzature sono messe a disposizione invece dal Neuromed. Ciò, riferisce Giustini, per far fronte in questi giorni all’attuale fase delicata, in attesa che il Vietri di Larino, su cui è arrivato il via libera dal Ministero della Salute, sia pienamente operativo per la gestione dei pazienti Covid.
Il Commissario ad Acta della Regione Molise – si legge nella note, – in esito alla riunione, tenutasi nella mattinata di ieri 17 febbraio 2021, con l’alta dirigenza del Ministero della Salute, ha ottenuto pieno assenso per la realizzazione del centro Covid presso l’Ospedale di Comunità Vietri di Larino, nel rispetto dei percorsi differenziati ed in osservanza delle norme previste per la gestione dei pazienti Covid. Nella serata dello stesso giorno, il Commissario ad Acta veniva invitato urgentemente a partecipare alla seduta ristretta dell’Unità di Crisi Regionale, convocata dal Presidente Toma su richiesta dei Direttori A.S.Re.M. per affrontare tempestivamente la gravissima situazione emergenziale venutasi a determinare nell’Ospedale Cardarelli a seguito del considerevole afflusso di pazienti positivi presso il Pronto Soccorso e della concomitante presenza di 72 casi Covid nel reparto di malattie infettive ed 11 in terapia intensiva. A tal fine, è stato esplicitamente richiesto al Commissario Giustini dai vertici A.S.Re.M. di autorizzare temporaneamente l’utilizzo delle risorse dell’IRCCS Neuromed, già messe a disposizione del centro Covid di Larino, insieme a quelle del Gemelli Molise e dell’A.S.Re.M., per tamponare la gravissima e difficoltosa situazione di emergenza in atto presso il Cardarelli, scongiurando, inoltre, l’eventuale trasporto dei pazienti fuori regione. Erano presenti alla riunione in parola, in quanto invitati a partecipare per garantire il proprio contributo a supporto di questa delicata fase di estrema emergenza, l’onorevole Aldo Patriciello di Neuromed, il presidente Maurizio Guizzardi e l’amministratrice delegata Celeste Condorelli del Gemelli Molise. L’IRCCS Neuromed si è impegnato a concedere nell’immediato e momentaneamente le risorse in parola alla struttura del Gemelli Molise fino al termine della gravissima situazione evidenziata e rappresentata al Commissario ad Acta in sede di Unità di Crisi dai vertici A.S.Re.M. e dallo stesso presidente dell’UCR, con l’assicurazione che, conclusa tale fase contingente, le suddette risorse di Neuromed, unitamente a quelle dell’A.S.Re.M., saranno destinate alla realizzazione e conseguente attivazione del centro Covid del Vietri di Larino. Il Commissario ad Acta vigilerà costantemente affinché si porti a compimento la scelta strategica del centro Covid del Vietri di Larino, approvata dal Ministero della Salute.

Exit mobile version