Ultim’ora. Mega incendio sulla costa, chiusa la Statale 16, evacuati due stabilimenti balneari. Le fiamme lambiscono il centro abitato a Campomarino Lido

Ore 15. Sono momenti delicati e di paura sulla costa. A causa di un incendio lungo i versanti ai margini della sede stradale, è temporaneamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, la Statale 16 ” Adriatica”, al km 552 presso Campomarino. Il traffico al momento viene deviato sulla viabilità locale con segnalazioni sul posto. Presenti diverse squadre dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Termoli e del Comando provinciale di Campobasso e forze dell’ordine, oltre alle squadre Anas per la gestione della viabilità, per consentire la riapertura in sicurezza nel più breve tempo possibile. Il mega incendio, che sta interessando una vasta area di vegetazione della locale pineta, proprio a ridosso del centro abitato, rischia di allargarsi e mettere in pericolo l’incolumità di residenti e turisti, in un periodo dell’anno in cui Campomarino Lido conta decine di migliaia di presenze. Per evitare spiacevoli conseguenze, sono stati provvisoriamente evacuati almeno due stabilimenti balneari e un campeggio. Il fumo denso sprigionatosi dal rogo sta coprendo il cielo e passando sopra una parte delle abitazioni e casa vacanze. In corso già le prime ricostruzioni sull’origine dell’incendio.

Fermo anche il traffico ferroviario. Bagnanti portati in salvo via mare.
Ore 16.25. Giornata campale per gli incendi in Basso Molise. Avvisata di ciò che sta accadendo, l’amministrazione comunale di Termoli ha subito messo in moto la macchina organizzativa per fornire massima assistenza per tutte quelle situazioni emergenziali che si stanno verificando sul territorio. Gli incendi che hanno coinvolto la zona di Campomarino hanno indotto forze dell’ordine e mezzi di protezione civile a mettere in salvo dal mare diverse persone che si trovavano in alcuni camping del piccolo centro bassomolisano e che saranno trasportate via mare fino al porto di Termoli. Allerta in tutta la zona di Rio Vivo Marinelle fino a Termoli dove l’intera area viene costantemente monitorata e dove si raccomanda di prestare la massima attenzione. Sempre a causa dei roghi che si stanno verificando sul territorio, in stazione a Termoli sono fermi tre treni e anche in questo caso l’amministrazione comunale ha allertato le associazioni di protezione civile che sono già sul posto per distribuire acqua e fornire assistenza ai viaggiatori. I vigili del fuoco e le forze dell’ordine sono impegnati da diverse ore sul territorio, in zona è già presente un elicottero e non è escluso anche l’arrivo di un canadair per cercare di spegnere le fiamme.

(foto Facebook)

Aggiornamenti qui e qui.

Exit mobile version