La giunta comunale di Isernia, con la delibera n. 225/2021, ha deciso di limitare il traffico veicolare nel centro storico, durante il periodo natalizio, ossia fino al 9 gennaio 2022. Il provvedimento che istituisce la ZTL (zona a traffico limitato) è stato adottato in via sperimentale e riguarda: piazza Celestino V, piazza X Settembre, piazza Mercatello, piazza San Felice, vico Mercatello e corso Marcelli (nel tratto compreso tra piazza Celestino V e l’intersezione con piazza Andrea d’Isernia). L’atto di giunta stabilisce che la ZTL sarà attiva:
– i venerdì, dalle ore 20 fino alle ore 3 del giorno successivo;
– i sabato, dalle ore 16 alle ore 24;
– le domeniche, per l’intera giornata.
Gli effetti del traffico – si legge nella delibera n. 225 –, in particolar modo nelle ore serali, impongono l’adozione di misure adeguate di tutela e sicurezza dei pedoni, con particolare riguardo a quelle aree del centro abitato di interesse commerciale maggiormente esposte alle conseguenze negative dell’intenso traffico e dove generalmente si registra un particolare afflusso di persone, anche e soprattutto in relazione agli obblighi sul distanziamento sociale imposto dai provvedimenti vigenti. Nel periodo natalizio – si legge ancora nella disposizione giuntale – si svolgono numerose manifestazioni di carattere artistico, culturale e musicale programmate sia dai commercianti che dall’amministrazione comunale in collaborazione con la locale Proloco, per il cui svolgimento è necessario liberare la viabilità dall’eccessivo traffico veicolare per poter assicurare sempre le più opportune condizioni di sicurezza.
lunedì 15 Settembre 2025 - 04:25:28 PM
News
- Bodybuilder fermato con steroidi e farmaci dopanti, sequestro e denuncia
- Chirurgia innovativa, il dott. Verzaro arriva al Cardarelli di Campobasso
- Magistrati, Ges Molise: “Solidarietà ai precari della giustizia in sciopero”
- Riorganizzazione rete ospedaliera, Fanelli: “Una privatizzazione mascherata”
- Pd Molise protagonista alla Festa Nazionale dell’Unità: amministratori, donne e territori al centro del dibattito
- La tradizione “brinda” con il vino e la creatività, a Riccia in migliaia alla Festa dell’Uva. FOTO
- Ritorno in classe, Pallante: “Formazione ragazzi è responsabilità di tutti”. Roberti: “Nello studio conoscenza e consapevolezza”
- Si aggira con fare sospetto, 50enne fermato con 14 involucri di cocaina: arrestato