Sannio Sapori, la ricetta della felicità a tavola ai piedi del Matese

Articolo promozionale

Il locale è a poche centinaia di metri dalla Statale 17, lungo la Provinciale che conduce a San Massimo.
L’aria è quella fresca, genuina, fra le montagne del Matese.
L’orario per sedersi a tavola lo decidete voi. Pranzo, cena e aperitivo sono compresi nel menù. E non sarebbe una sorpresa se venisse presto inaugurata una “fascia oraria” per la colazione.
L’allegra famigliola che gestisce Sannio Sapori – il cui nome lascia già immaginare la selezione e degustazione di prodotti locali – è mossa da un forte spirito di innovazione.
In particolare le gemelle Anita e Gioia, figlie di Alessandra e Armando, sono un vulcano di idee, pronte ad accogliervi con allegria e disponibilità insieme ai loro genitori.

LA (RI)NASCITA DOPO IL LOCKDOWN, IL PUNTO RISTORAZIONE

Sannio Sapori è stata una scommessa vinta, sorta sul desiderio di tornare alla degustazione in presenza.
Nato come negozio online alcuni anni fa, la fase post lockdown nel 2020 ha costituito occasione per aggiungere un tassello azzeccato nei piani dell’attività matesina.
Molti clienti – ci spiega Alessandra, – prima di avere le idee chiare su cosa ordinare, hanno iniziato a chiederci di assaggiare in loco i nostri prodotti o se comunque fosse prevista una sorta di degustazione in orari particolari della giornata. A quel punto ne ho parlato con la mia famiglia. E abbiamo deciso di aprire anche l’area ristorazione”.
Di fronte ad una domanda crescente – le fanno eco Anita e Gioiaabbiamo colto l’opportunità di adeguare ed ampliare la nostra proposta”.
E così, via libera ai tavoli e alle sedie, così come a tutti quegli accorgimenti per rendere il posto accogliente e stuzzicante.

I primi “sapori del Sannio” che sono finiti sotto il naso dei clienti dell’area ristorazione, nutrendo i loro occhi prima ancora di bocca e stomaco, sono stati i taglieri, arricchiti principalmente con salumi e formaggi.
La risposta è stata ottima. Ma questo non vuol dire che i mesi successivi sono stati una passeggiata.
La pandemia ha messo sul piatto una carta dalla doppia faccia: da un lato la grande affluenza di turisti in Molise, dovuta all’operazione di marketing della Regione e alla ricerca da parte dell’utenza di luoghi isolati per limitare gli assembramenti e riscoprire la bellezza della Natura, aspetto che ha contribuito a generare un ottimo riscontro per la famiglia di Sannio Sapori; dall’altro lato le restrizioni imposte dal Governo per limitare la diffusione epidemiologica, che li hanno costretti, di volta in volta, ad adeguare le aperture e chiusure del locale al pubblico in presenza.
Nei periodi di coprifuoco, ossia quando le aperture erano concesse fino alle 18 o alle 20, è andato molto di moda “l’aperitivo Sannita”, una chicca che ancora oggi rappresenta un prelibato biglietto da visita e una esperienza obbligatoria per godere di un suggestivo tramonto con vista sul Matese.

VENI, VIDI, EDI: IL PIACERE GUSTATIVO DEL SANNIO

Sannio sapori non è un ristorante tradizionale, quindi dimenticatevi i tipici “primi piatti” e “secondi piatti”.
Aperto a pranzo e cena, ma anche in orario pomeridiano – durante la settimana è obbligatoria la prenotazione, mentre è solo consigliata nel weekend, – propone diverse idee per soddisfare gusti ed esigenze della clientela.
I taglieri e l’aperitivo già citati sono solo una parte di un menù variabile che si adatta alle richieste dell’utenza. Fra i salumi, merita attenzione il maiale nero di razza casertana, notoriamente considerata carne pregiata.
Chi ama la cucina casereccia, non può lasciarsi sfuggire piatti tipici come trippa, cacio e ova, pizza e minestra, legumi di aziende locali.

Uno dei piatti forti è la Molisella tagliata a bistecca sulla piastra, amata soprattutto dai bambini, perché prodotto sano, senza polifosfati e coloranti.
Altra chicca del locale sono i Crostoni, pane cotto nel forno e condito in vari modi, ad esempio con scamorza, funghi porcini e salsa di tartufo nero oppure caciocavallo e frutta caramellata e cotta nel vino rosso.
Pur partendo da menù di base, nel tempo la cucina e le proposte si sono arricchite con piatti vegani e vegetariani.
Gli ottimi vini locali e le birre artigianali dell’area del Sannio accompagnano le “portate” ai tavoli.

EVENTI LIVE, CESTI REGALO, ORDINI ONLINE

Con l’arrivo della bella stagione, non mancheranno eventi live che allieteranno le serate presso Sannio Sapori, il cui locale è allestito sia per degustare all’aria aperta, sia per sedersi al coperto, senza farsi mai mancare il panorama circostante offerto dalle montagne del Matese.
I gruppi musicali rappresenteranno una piacevole compagnia per coinvolgere tutti i sensi in contrada Grondari.
Durante e dopo lo spuntino, peraltro, fra una chiacchierata e l’altra, ci si può divertire qualche minuto con gli intrattenimenti predisposti nel locale, sia per bambini che per adulti, compresi i giochi organizzati nel corso di aperitivi e cene, o comunque in eventi e giornate particolari.

Sannio Sapori ha conosciuto un’approvazione tale, sia in Molise che in zone limitrofe fuori regione, da essere stata scelta anche come location per feste di compleanno e di laurea.
Da non dimenticare, infine, l’attività principale con cui ha conosciuto la sua alba: il negozio online, attraverso il quale è possibile consultare e acquistare a distanza i prodotti locali, con spedizioni in Italia e in Europa. Nell’ambito di questa attività, interessante sapere come tutto l’anno – soprattutto in occasione delle festività più importanti, come Pasqua e Natale, ma non solo – Sannio Sapori prevede la predisposizione di cesti regalo, sia pre-confezionati, sia personalizzabili, da arricchire con salumi, formaggi e altre prelibatezze del Sannio. E’ possibile, sul sito web, acquistare dei coupon per dare modo, ad esempio, al destinatario del regalo di scegliere il contenuto.
Per altre informazioni e restare aggiornati, è possibile consultare il sito internet e i canali social (pagina Facebook, profilo Instagram, Google Maps).

Exit mobile version