Da venerdì 23 settembre Trivento ha un nuovo luogo pubblico di incontro all’aperto in cui confluiscono diverse emozioni positive. Si tratta della “Piazzetta del Sorriso”, dove sono stati allestiti giochi e attrezzature per bambini e dove è stata collocata, fra le altre, una panchina rossa, simbolo del contrasto alla violenza sulle donne. Per l’occasione, è stata invitata la presidente del centro antiviolenza Liberaluna, Mariagrazia La Selva, che ha inaugurato la piazza insieme al sindaco di Trivento, Pasquale Corallo, e alla presidente dell’associazione “Un filo che unisce”, Michela Anziano, che ha fortemente voluto l’iniziativa, ottenendo il patrocinio del Comune.
L’idea, spiega il sindaco, è nata durante il lockdown nell’ambito dell’emergenza Covid. Lo spiazzo, infatti, diventava sovente meta per i genitori con i bambini per permettere a questi ultimi di prendere un po’ d’aria. Così è stato pensato di fornire al luogo pubblico panchine, coperture adeguate e giochi per far divertire i più piccoli. Il nome dato alla “piazzetta del Sorriso” deriva proprio dalla gioia dei bambini. Nel medesimo contesto è stato inserito un simbolo che ormai è diventato una sorta di monumento in tutta la regione come impegno civile a contrastare la violenza sulle donne, la panchina rossa. “Ringrazio l’amministrazione comunale e l’associazione ‘Il filo che unisce’ per aver reso possibile la realizzazione di questa iniziativa”, commenta Corallo. “Ora Trivento, oltre alle piazze già note e frequentate dalla comunità, ha un nuovo punto di aggregazione”.
venerdì 18 Luglio 2025 - 12:02:52 AM
News
- Molise Pride, Vladimir Luxuria testimonial della quinta edizione
- Due milioni di euro per contrastare il consumo di suolo, Regione pubblica avviso destinato ai Comuni
- Risonanza magnetica ferma al Cardarelli, Asrem: riorganizzate le prestazioni per velocizzare i tempi
- Campobasso Fc, parte il ritiro a Capracotta: 27 giocatori a disposizione di Zauri
- Finanza, potenziata vigilanza in mare. Elevati 34 verbali per violazione al Codice della nautica da diporto
- Uomini violenti contro le loro compagne, braccialetto elettronico per due giovani campobassani
- Molise: 2.420 assunzioni a luglio, quasi tutte a tempo determinato. Una posizione richiesta su due è difficile da coprire
- Tar dice “no” ad annullamento elezioni, De Benedittis: “Cdx ora decida se tornare al voto o essere stampella della Forte”