Da venerdì 23 settembre Trivento ha un nuovo luogo pubblico di incontro all’aperto in cui confluiscono diverse emozioni positive. Si tratta della “Piazzetta del Sorriso”, dove sono stati allestiti giochi e attrezzature per bambini e dove è stata collocata, fra le altre, una panchina rossa, simbolo del contrasto alla violenza sulle donne. Per l’occasione, è stata invitata la presidente del centro antiviolenza Liberaluna, Mariagrazia La Selva, che ha inaugurato la piazza insieme al sindaco di Trivento, Pasquale Corallo, e alla presidente dell’associazione “Un filo che unisce”, Michela Anziano, che ha fortemente voluto l’iniziativa, ottenendo il patrocinio del Comune.

L’idea, spiega il sindaco, è nata durante il lockdown nell’ambito dell’emergenza Covid. Lo spiazzo, infatti, diventava sovente meta per i genitori con i bambini per permettere a questi ultimi di prendere un po’ d’aria. Così è stato pensato di fornire al luogo pubblico panchine, coperture adeguate e giochi per far divertire i più piccoli. Il nome dato alla “piazzetta del Sorriso” deriva proprio dalla gioia dei bambini. Nel medesimo contesto è stato inserito un simbolo che ormai è diventato una sorta di monumento in tutta la regione come impegno civile a contrastare la violenza sulle donne, la panchina rossa. “Ringrazio l’amministrazione comunale e l’associazione ‘Il filo che unisce’ per aver reso possibile la realizzazione di questa iniziativa”, commenta Corallo. “Ora Trivento, oltre alle piazze già note e frequentate dalla comunità, ha un nuovo punto di aggregazione”.

sabato 31 Gennaio 2026 - 08:49:59 AM
News
- Scontro tra auto sulla Statale 87, quattro feriti trasportati al Cardarelli
- Digitalizzazione, l’Asrem predispone il wi-fi libero per utenti e pazienti nelle strutture regionali
- Tavolo Stellantis, confermato impegno per Termoli: si punterà su produzione cambi e-DCT e motori GSE. VIDEO
- Assunzione in Comune, annullata la determina. Ma il sindaco precisa: “Nessun favoritismo. Seguita norma per evitare aggravio costi”
- Il nuovo “volto” del Castello Monforte, unione tra elementi contemporanei e antichi: cosa troveranno gli utenti alla riapertura. FOTO
- Grandi frane, da Niscemi a Petacciato: quella in Molise sarà definitivamente bloccata con pozzi drenanti
- Davide Della Cioppa lascia la guida della Questura di Isernia: “Saluto una comunità attenta e ricca di valori”
- “La scommessa di Viola”, un piacevole eros moderno raccontato dalla “penna” di Michele Scala




