Nell’ambito del progetto “Legalità viva – a scuola con le Forze dell’Ordine”, messo a punto da Giuliano Vacca, studente di Giurisprudenza e giornalista, che lo ha proposto alle scuole superiori isernine, oggi i ragazzi delle 5° classi dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “FERMI-MATTEI” hanno accolto favorevolmente il progetto e sono stati in visita presso il Comando Provinciale Carabinieri. Durante l’incontro hanno potuto visitare la Centrale Operativa della Compagnia di Isernia, vedere il parco macchine dell’Aliquota Radiomobile, conoscere i principi più comuni delle tecniche investigative e di pronto intervento nonché le fondamentali pratiche che si adottano al verificarsi di reati contro le fasce deboli, comunemente conosciute come violazioni del “Codice Rosso”. Ha destato particolare attenzione la dimostrazione pratica sulle tecniche di repertamento delle prove ed esaltazione delle impronte digitali. I giovani si sono mostrati interessatissimi ed entusiasti di vivere questa particolare giornata. D’altro canto l’Arma è stata felice di aprire le porte della Caserma e far conoscere l’operato sul territorio.
martedì 13 Gennaio 2026 - 02:45:42 AM
News
- Campagna vaccinale contro l’influenza, nuovo invito di Regione e Asrem
- Incidente sulla Bifernina: tir fuori strada, chiuso tratto della diga del Liscione
- Si reca in ospedale per una presunta stipsi ma le scoprono un tumore della grandezza di un cocomero. Intervento riuscito
- Degrado, ritardi e opere incompiute. Cefaratti: “Questa è Campobasso, ma la sindaca Forte forse vive su un altro pianeta”
- La Consulta socio-sanitaria sulla sanità di Palazzo San Giorgio plaude a Castrataro
- Sindaci in trincea a difesa della sanità, Notarangelo: “La sinistra rinasce grazie ai suoi primi cittadini”
- Teatro Savoia: un secolo di storia celebrato con il sold out di “Carmen”
- Auto “slitta” sulla strada ghiacciata, scontro tra quattro veicoli. Due persone in ospedale




