Grande successo per l’iniziativa promossa dal Comitato “Salviamo la Radioterapia” ad Isernia. Circa 800 le sottoscrizioni dalle ore 9 alle 13 circa. Nel presidio allestito in piazza Celestino V decine di persone in fila per manifestare pubblicamente il sostegno alla Radioterapia del Molise: un’assoluta eccellenza in campo medico, universalmente riconosciuta come tale anche dalla Comunità Scientifica internazionale, che rischia di chiudere definitivamente i battenti a causa di due provvedimenti: il DCA n. 1 del 20/01/2023 ed il DCA n. 2 del 26/01/2023, che devono essere urgentemente revocati. Per questo l’appello al Ministro Schillaci sottoscritto da migliaia di cittadini: la petizione online ha raggiunto circa 7000 sottoscrizioni in soli 6 giorni, ma tanti hanno voluto esporsi anche pubblicamente, “mettendoci la faccia”.
“Questa volta i molisani non hanno avuto paura a manifestare palesemente il proprio dissenso: la Radioterapia del Gemelli Molise non si tocca”, commenta Antonella Lancellotta, co-portavoce del Comitato. “Chiederemo anche a tutti i candidati alle prossime elezioni regionali di assumere impegni concreti e in base a quello faremo le nostre scelte come cittadini. Quello che succede oggi, in futuro non si dovrà più verificare”. Sulla petizione online su Change.org https://chng.it/wYBJRffWgJ, qualora venissero effettuate donazioni, queste – chiariscono – sono destinate alla piattaforma e non al comitato, il quale “non percepisce nulla di quanto donato”. E’ bene sottolineare che la petizione può essere firmata anche senza effettuare donazioni, che sono assolutamente facoltative, quindi il comitato consiglia di non effettuarle. Il comitato è un “comitato spontaneo di scopo” a tempo determinato, che non ha alcuna finalità lucrativa, neanche indiretta, quindi non riceve donazioni e non vengono gestiti fondi di alcun genere. Nessuno è autorizzato a raccogliere fondi in nome e per conto del comitato “Salviamo la Radioterapia”.
mercoledì 9 Luglio 2025 - 10:17:08 AM
News
- Demografia Molise, entro il 2043 ulteriore calo del 12%
- Presentata la Corriera del Molise, viaggio tra storia e tradizioni della regione a bordo del pullman d’epoca
- Expo, ministro Salvini al Padiglione Italia: visita nello spazio Molise e focus su internazionalizzazione
- Basso Molise nella morsa degli incendi: tre vasti roghi in aree rurali e vicino alle abitazioni. FOTO E VIDEO
- Isernia, ok a impianto fotovoltaico sulla tribuna dello stadio “Lancellotta”. Luci a led al palazzetto dello sport
- Osaka, il Molise celebra la Festa delle stelle e dei desideri al Padiglione Italia. VIDEO
- Raccomandazioni internazionali per distinguere i parkinsonismi atipici: il ruolo strategico della neurofisiologia clinica
- Governance Poll: crolla Roberti, è ultimo al 44% | In leggero calo i sindaci di Campobasso e Isernia