Si è tenuto questa mattina presso la sala Giunta della Provincia di Isernia l’incontro richiesto dal Comitato Cittadino Art. 32 Altovastese per fare il punto della situazione in merito al viadotto Sente-Longo. Per la Provincia, oltre al presidente Ricci, erano presenti anche i consiglieri Scarano e Marcovecchio e il dirigente del Settore Tecnico Cifelli. All’invito ha preso parte l’assessore regionale ai Lavori Pubblici Michele Marone, anche in veste di consigliere giuridico del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.
In apertura, il presidente ha ricordato l’importanza strategica che il viadotto Sente-Longo riveste per i collegamenti tra l’Alto Molise e i comuni confinanti della provincia di Chieti, che da sempre gravitano su quel territorio per ragioni economiche, culturali, sociali, sanitarie. “La riapertura al traffico del viadotto è prioritaria per quei territori e per l’intera Provincia”, ha sottolineato Ricci che poi ha richiamato i più recenti passaggi degli ultimi mesi, in particolare le risultanze della riunione tenutasi presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti lo scorso 20 aprile, su iniziativa dell’avv. Marone, con i dirigenti del Ministero e di ANAS, nel corso della quale si è finalmente individuato il percorso amministrativo da seguire per arrivare alla presentazione del progetto di messa in sicurezza del viadotto Sente-Longo finalizzato alla riapertura al traffico, totale o limitata, con il finanziamento necessario assicurato dal Ministero.
Come noto, successivamente a quell’incontro, ANAS ha depositato in Provincia il progetto, avente un quadro economico di € 15,8 milioni di euro. In questi mesi, le interlocuzioni tra Provincia, ANAS e Ministero sono state fitte, con l’obiettivo di arrivare in tempi rapidi alla concessione del finanziamento alla Provincia di Isernia, che consentirà poi di sottoscrivere con ANAS l’ulteriore convezione finalizzata a far iniziare rapidamente i lavori e, quindi, arrivare in tempi rapidi alla riapertura al traffico del viadotto.
L’assessore Marone ha rassicurato tutti sullo stato del procedimento per la concessione formale del finanziamento già individuato: “Il Ministero sta definendo i dettagli della convenzione che la Provincia e ANAS stipuleranno”. A breve, inoltre, saranno adottati gli atti che consentiranno alla Provincia di procedere con la sottoscrizione della convenzione con ANAS e, quindi, di avviare i lavori per arrivare alla riapertura al traffico. Su questo, la pratica è seguita direttamente anche dal Ministro Salvini.
I rappresentanti del Comitato hanno ascoltato e fatto domande, esprimendo fiducia verso lo stato del procedimento e verso l’impegno che le Istituzioni stanno mettendo nella risoluzione della problematica, ma chiedendo di fare presto per evitare che i danni che i territori hanno già subito a causa della chiusura del viadotto siano ulteriormente aggravati.
Sulla stessa linea il presidente e i consiglieri Scarano e Marcovecchio che hanno ribadito quanto per la Provincia di Isernia sia essenziale avviare i lavori nel più breve tempo possibile.
“Per la prima volta dopo anni dalla chiusura del viadotto il Ministero ha individuato le risorse per realizzare i lavori. Questo è un segnale che dà fiducia sulle prospettive di riapertura del viadotto Sente-Longo in tempi celeri. Ovviamente – ha chiosato Alfredo Ricci – adesso è necessario avere i provvedimenti che consentano di sbloccare l’iter e avviare materialmente i lavori: su questo l’impegno della Provincia è determinato e, grazie alla costante interlocuzione con l’assessore Marone, finalmente si sta arrivando a centrare l’obiettivo. Il dialogo continuo con il territorio e non ultimo con il Comitato dà a tutti maggiore forza nell’arrivare al comune obiettivo di ripristinare il pieno esercizio del viadotto”.
sabato 31 Ottobre 2026 - 03:26:09 PM
News
- Auto finisce fuori strada e termina in un fosso, una persona in ospedale
- Verso Forlì-Campobasso, Mangia: “Basta buttare punti. Coppa Italia? Contro lo Spezia servirà un grande pubblico”
- Discarica abusiva alle porte di Campobasso: sequestrate 500 tonnellate di rifiuti, tre indagati
- Tragedia San Giuliano, in Consiglio la Giornata della Memoria. “Continuare investimenti su scuole sicure”
- “Scherzetti” non sicuri, sequestrati 7.000 prodotti di Halloween
- Asrem, come funziona la prenotazione e cosa sono i percorsi di tutela
- Su e Giù nel segno della connessione. Confermato il percorso del 2025. Omaggio al “virtusino” Gabriele De Nigris
- Altro rinforzo per la difesa del Campobasso: acquistato Domenico Girasole




