Si è svolta nella caratteristica cornice del Palazzo De Matthaeis, dimora storica del XVIII secolo, la serata-evento dedicata ai 150 anni di Raffaele Capriglione intitolata “Appunti su Dorraffajele”. Un pubblico numeroso, attento e incuriosito ha riempito tutto lo spazio disponibile dell’area dell’evento, nel cortile del palazzo, assistendo anche dall’esterno allo svolgersi delle funzioni.
Dopo i saluti istituzionali dell’assessore alla cultura di S.Croce di Magliano, Giuliana Petruccelli, il presidente di Altri Spazi Giovanni Mucci ha delineato il profilo dell’associazione e le sue attività descrivendo le iniziative create, e finora svolte, per le celebrazioni dei 150 anni di Capriglione (tra cui la collaborazione con il Premio Antonio Giordano per la realizzazione di un murale).
L’evento, fortemente voluto dall’associazione, ha visto la partecipazione di due ospiti d’eccezione come Marcello Pastorini e Luca Leccese che hanno dialogato sulla figura di Capriglione insieme a Regina Cosco e Giovanni Mucci.
La serata ha visto l’alternarsi di un dialogo coinvolgente e stimolante tra gli ospiti e i moderatori, con approfondimenti sulla vita dello scrittore, aneddoti e citazioni, e di momenti musicali (a cura di Pastorini) in cui si è evidenziata la capacità compositiva del poeta. Inoltre si è soprattutto sottolineata l’esperienza formativa vissuta dai due ospiti nello studio di Capriglione stesso.
Come è stato più volte puntualizzato nel corso della serata la figura di Capriglione e la sua produzione artistico-letteraria sono tutt’altro che offuscate ma conservano brillantemente il loro fascino e il loro potenziale creativo utile alla sollecitazione artistica e all’ispirazione culturale di chiunque abbia voglia di cimentarsi con questo autore, unico nel suo genere sia a livello regionale che nazionale.
Intorno alla figura del poeta-medico, prolifico e poliedrico, con le chiavi giuste è possibile aprire nuovi scenari e nuovi spazi di creazione utili a tutto il territorio.
Nota di merito: la serata è stata dedicata al compianto prof. Gaetano Di Stefano, ricercatore appassionato e colto nonché discendente del medico-poeta santacrocese, che proprio nell’anno del 150° anniversario ha compiuto il suo ultimo grande viaggio.
L’associazione Altri Spazi ringrazia tutti gli ospiti intervenuti, tutte le persone che hanno reso possibile con la loro disponibilità e la loro professionalità la buona riuscita della serata invitando tutti gli interessati e gli appassionati ai prossimi appuntamenti sui 150 di Raffaele Capriglione.
martedì 1 Luglio 2025 - 12:39:59 AM
News
- Nomina responsabile amministrativo, 8 Comuni dell’Ats di Campobasso ricorrono al Tar
- San Timoteo, pubblicata la graduatoria per la nomina del nuovo direttore di Chirurgia Generale
- Asrem, si è insediato a Campobasso l’Organismo di Valutazione
- Si è spento don Nicolino Pietrantonio, parroco di Nuova Cliternia. I messaggi di cordoglio
- Ricostruzione: Molise escluso da proroga Superbonus. Regione: “Già al lavoro per forme alternative di sostegno”
- Proroga Superbonus 110, Facciolla: “Molise escluso, ennesima beffa”
- ReStartApp, sei i giovani aspiranti imprenditori selezionati per l’edizione 2025
- Anziana truffata in casa, il finto carabiniere arrestato viola l’obbligo di dimora: trasferito in carcere