I consiglieri Andrea Greco, Angelo Primiani e Roberto Gravina hanno presentato una proposta di legge regionale – contraddistinta con il n. 42- recante: “Promozione e sviluppo sostenibile di un sistema regionale di Comunità di energia rinnovabile (CER) in Molise per perseguire l’autoconsumo e l’autonomia energetica”.
L’iniziativa legislativa, come si legge nell’articolo 1, prevede che la Regione promuova e partecipi all’istituzione di comunità energetiche rinnovabili, per la produzione, lo scambio, l’accumulo e la cessione di energia rinnovabile ai fini dell’autoconsumo e per la riduzione della povertà energetica e sociale, nonché per la realizzazione di forme di efficientamento e di riduzione dei prelievi energetici dalla rete.
Si prevede, inoltre, che le comunità energetiche rinnovabili siano costituite anche su iniziativa di uno o più enti locali (anche in forma aggregata) e vi possono partecipare soggetti pubblici e privati, anche intestatari di utenze domestiche, che mantengono i loro diritti e doveri di clienti finali.
L’iniziativa legislativa -spiegano i presentatori nella relazione illustrativa – promuove un approccio partecipativo, equo e sostenibile, in cui i cittadini, le imprese locali e le amministrazioni pubbliche diventano i veri protagonisti del processo di produzione, consumo e gestione dell’energia. L’obiettivo è quello di rendere i cittadini, da semplici consumatori passivi, attori centrali della transizione energetica: produttori, fruitori e venditori di energia.
La proposta di legge verrà assegnata dal Presidente del Consiglio regionale, Quintino Pallante, alla Commissione permanente che si occupa della materia che, dopo l’istruttoria e l’espressione del parere di competenza, la invierà all’Assemblea per le determinazioni conclusive.
giovedì 18 Settembre 2025 - 12:38:35 AM
News
- Tornei nei casinò online: il gioco d’azzardo in forma competitiva
- Campagna apistica 2025/2026, la Regione stanzia 158mila euro. Novità nel bando, via alle domande
- Campobasso: rotatoria via San Giovanni, cambia (ancora) la viabilità
- Elezioni “da annullare” , De Benedittis non si arrende: presentato appello al Consiglio di Stato
- Sanità più efficiente, storico accordo su orari e incarichi tra Asrem e sindacati
- Bonus libri, pubblicata la delibera per le modalità di accesso. Domande entro il 13 ottobre
- Giubileo: sognavano una Messa con il Papa, i bambini di Castelpetroso “accolti” nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma
- Alla Caritas di Trivento il primo “Premio Agnone del Molise contro lo spopolamento”