I consiglieri Andrea Greco, Angelo Primiani e Roberto Gravina hanno presentato una proposta di legge regionale – contraddistinta con il n. 42- recante: “Promozione e sviluppo sostenibile di un sistema regionale di Comunità di energia rinnovabile (CER) in Molise per perseguire l’autoconsumo e l’autonomia energetica”.
L’iniziativa legislativa, come si legge nell’articolo 1, prevede che la Regione promuova e partecipi all’istituzione di comunità energetiche rinnovabili, per la produzione, lo scambio, l’accumulo e la cessione di energia rinnovabile ai fini dell’autoconsumo e per la riduzione della povertà energetica e sociale, nonché per la realizzazione di forme di efficientamento e di riduzione dei prelievi energetici dalla rete.
Si prevede, inoltre, che le comunità energetiche rinnovabili siano costituite anche su iniziativa di uno o più enti locali (anche in forma aggregata) e vi possono partecipare soggetti pubblici e privati, anche intestatari di utenze domestiche, che mantengono i loro diritti e doveri di clienti finali.
L’iniziativa legislativa -spiegano i presentatori nella relazione illustrativa – promuove un approccio partecipativo, equo e sostenibile, in cui i cittadini, le imprese locali e le amministrazioni pubbliche diventano i veri protagonisti del processo di produzione, consumo e gestione dell’energia. L’obiettivo è quello di rendere i cittadini, da semplici consumatori passivi, attori centrali della transizione energetica: produttori, fruitori e venditori di energia.
La proposta di legge verrà assegnata dal Presidente del Consiglio regionale, Quintino Pallante, alla Commissione permanente che si occupa della materia che, dopo l’istruttoria e l’espressione del parere di competenza, la invierà all’Assemblea per le determinazioni conclusive.
venerdì 26 Dicembre 2025 - 10:08:19 PM
News
- Autocarro prende fuoco vicino stazione ferroviaria
- Pranzo di Natale da incubo: 40enne distrugge tutto e picchia i genitori, arrestato
- Pietracatella, il disegno di Vauro per la XII edizione del premio letterario ‘De Andrè’
- Proposta di Legge sull’educazione all’empatia, nel fine settimana raccolta firme a Campobasso
- Nuoto, la Hidro Sport trionfa alla Coppa Brema e brilla alla Christmas Cup
- Natale con la Polizia di Stato: doni e auguri ai ragazzi della cooperativa “Lavoro Anch’Io”
- “Note di Luce”, a Isernia il Gran Galà della Lirica nel segno della solidarietà
- La melodia del Natale: cornamuse e zampogne, suoni d’altri tempi. E il Molise si culla la sua “capitale”




