Spiaggia Abile è il progetto promosso dalla Regione Molise e dai Comuni di Montenero di Bisaccia, Petacciato, Termoli e Campomarino, con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per migliorare concretamente l’accessibilità delle spiagge molisane e promuovere un turismo inclusivo lungo l’intera sua costa favorendo l’accoglienza e l’esperienza dei visitatori con bisogni speciali.
Un’iniziativa di grande valore culturale e promozionale del territorio che punta a rendere le località balneari del Molise più accoglienti ed inclusive nei confronti delle persone con disabilità e delle loro famiglie, anche, e per certi versi specialmente, grazie a professionalità che siano preparate a mettere in campo approcci adeguati e a proporre esperienze che consentano a questi ospiti speciali di vivere il territorio appieno e in autonomia, tanto nelle Istituzioni che nelle strutture private.
A questo scopo prenderanno il via, il prossimo 31 ottobre, due percorsi formativi mirati ad accrescere, rispettivamente, le competenze dei pubblici amministratori e degli operatori turistici del territorio molisano, necessarie a promuovere e supportare il turismo accessibile e inclusivo, contribuendo a rendere la nostra regione più accogliente e sostenibile per tutti, in perfetta armonia con la naturale vocazione della sua gente. Perché non può esserci accoglienza senza conoscenza.
Si tratta di un’investimento strategico per gli amministratori e tecnici degli Enti Locali e per gli operatori turistici molisani che possono ancora iscriversi ai due corsi accedendovi dal sito del Comune di Montenero a questo link.
domenica 8 Febbraio 2026 - 09:07:11 AM
News
- Rio Vivo, “spuntano” piazzale e manufatto edilizio privi di autorizzazione: disposto il sequestro
- Controlli sulla costa: una denuncia per spaccio e 13 contravvenzioni al CdS
- Macchia Valfortore, riaperti al traffico i due ponti sulla Sp 39
- Bit di Milano, il Molise sarà presente con oltre 40 operatori. Visitatori coinvolti con sistema “BrainArt”
- Autovelox, annullato verbale emesso dal Comune di Rionero: altra vittoria del comitato Pro Trignina
- Tavolo Verde, il punto sui prossimi bandi. Ok a confronto con Agea per velocizzare istruttoria domande
- Campobasso, Rizzetta: “Per continuare a sognare serve più sostegno da imprenditori del territorio e maggiore presenza sugli spalti”
- Enti bilaterali commercio e turismo, consegnati i Premi di Laurea e le Borse di studio




