In arrivo 16,8 milioni di euro in Molise contro il dissesto idrogeologico. Lo annuncia il viceministro all’Ambiente e alla Sicurezza Energetica Vannia Gava: “Diamo alla Regione risorse importanti e strumenti più snelli per operare sulle priorità da essa stessa individuate al fine di superare le criticità e mettere in sicurezza territori e comunità”. Gli investimenti per il 2024 si uniscono, infatti, alle nuove norme introdotte dal Decreto-Legge Ambiente con cui sono stati rafforzati i poteri dei presidenti di Regione, nel loro ruolo di Commissari al dissesto idrogeologico, e previsti meccanismi per velocizzare la spesa.
Di seguito, il dettaglio degli interventi che saranno finanziati: 5,6 milioni di euro per opere urgenti di mitigazione del rischio idrogeologico nella zona a mare di Petacciato (CB), oltre 5 milioni di euro anche a Isernia, località Le Piane; quasi 1,9 milioni di euro per la sistemazione idraulica del torrente Tappone a Sepino (CB); 1,8 milioni di euro per la messa in sicurezza del centro urbano del Comune di Venafro; quasi un milioni di euro per la messa in sicurezza del centro storico di Pietracupa (CB). Infine, rispettivamente 800mila euro e 570mila euro per la messa in sicurezza della strada di collegamento al centro urbano di San Felice del Molise (CB) e del centro abitato di Forlì del Sannio (IS).
venerdì 4 Settembre 2026 - 03:48:00 AM
News
- Rafforzata l’assistenza pediatrica ad Agnone, sarà garantita 4 giorni a settimana
- Tecnologie strategiche, innovazione e transizione verde e digitale: presentato ‘Step Molise’, 44 mln di euro per le imprese
- Scossa di terremoto di magnitudo 2.6, epicentro vicino Conca Casale
- Accordo Asrem-sindacati, via al piano per il personale sanitario. Revocato lo sciopero
- Serie C. Sabato c’è Campobasso-Gubbio, partita la prevendita: è corsa ai biglietti
- Serie C, chiuso il mercato. Ultimi acquisti del Campobasso: Galeandro, Leonardi e Maisto. Tutti gli arrivi e le partenze
- Caritas, torna l’iniziativa ‘Back to school’: raccolta di materiale scolastico per le famiglie in difficoltà
- “Rivera”, il 7 settembre via al 23° Corso per Allievi Vice Ispettori della Polizia di Stato




